libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il restauro del Dio fluviale di Michelangelo Buonarroti. Dono di Bartolomeo Ammannati all'Accademia del disegno

Polistampa

A cura di Acidini Cristina, Bonsanti Giorgio e Sartoni Enrico.
Firenze, 2017; br., pp. 36, ill. col., cm 24x22.
(Cataloghi dell'Accademia delle Arti del Disegno. 94).

collana: Cataloghi dell'Accademia delle Arti del Disegno

ISBN: 88-596-1754-5 - EAN13: 9788859617549

Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.15 kg


Il Dio fluviale è il progetto per una statua destinata alla sagrestia nuova della chiesa di San Lorenzo, dove Michelangelo lavorò dal 1521 al 1534. Custodito a Firenze nella collezione di Casa Buonarroti, è l'unico modello preparatorio di grandi dimensioni per una scultura che l'artista ci abbia lasciato. Oltre ad inquadrare l'opera dal punto di vista storico e artistico, il volume documenta l'accurata opera di restauro a cui essa è stata sottoposta. "Il modello", scrive Giorgio Bonsanti, "propone interessanti questioni che offriamo al dibattito: la sua esemplarità dell'arte di Michelangelo risulta paradigmatica, nell'anatomia muscolosa del torso e nel suo stato di non finito, quand'anche non vi sia modo di sapere a quale stadio di completamento l'avesse condotto l'artista. Esistono tutte le premesse perché quest'opera imponente, di fortissimo impatto visivo, relativamente poco conosciuta dal grande pubblico, diventi dopo il suo determinante restauro un'icona michelangiolesca fra le più ammirate".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 9.50
€ 10.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci