Olafur Eliasson. La memoria del colore e altre ombre informali
Postmedia srl
Traduzione di G. Romano e Simone A.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2007; br., pp. 96, ill. b/n e col., cm 15x21.
ISBN: 88-7490-034-1 - EAN13: 9788874900343
Soggetto: Design,Fotografia,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Extra: New Media
Testo in:
Peso: 0.29 kg
Il lavoro di Olafur Eliasson si colloca oltre la land art, come tentativo di irrompere nella profondità ottica delle apparenze... esso offre un buon esempio dell'incidente del tempo nello spazio delle arti plastiche, nell'epoca di questa repentina "tele-presenza" che è il nostro quotidiano; i suoi lavori silenziosamente ci reintroducono nel mistero dell'apparizione che condiziona tutto ciò che è verosimile.
(Paul Virilio)
Olafur Eliasson è nato nel 1967 a Copenhagen da genitori islandesi. Dal 1993 vive e lavora a Berlino dove ha sede lo Studio Olafur Eliasson, un laboratorio che oltre alle sperimentazioni dell'artista è anche impegnato in progetti architettonici. Nel 2003 Eliasson rappresenta la Danimarca alla Biennale di Venezia dove presenta The blind pavilion, mentre nella Biennale del 2005 ha presentato Your black horizon all'isola di San Lazzaro degli Armeni. Del 2003 è anche il lavoro che gli da popolarità mondiale: The weather project, allestito nella turbine hall della Tate Modern a Londra, viene visto da oltre due milioni di spettatori. A maggio ha ricevuto il Joan Miró Prize. E' in preparazione la più grande retrospettiva mai organizzata sul suo lavoro - Take Your Time, a cura di Madeleine Grynsztejn - che inaugurerà l'8 settembre 2007 all'SFMoMA e nell'aprile del 2008 al MoMA di New York.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi