Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Lexicon Topographicum Urbis Romae. Supplementum II. Vol. 1: gli Scavi di Roma 1878-1921
Quasar
A cura di F. Coarelli.
Roma, 2004; ril., pp. 422, ill. b/n, cm 24x31.
(Lexicon Topographicum Urbis Romae. Supplementum 2. 2).
collana: Lexicon Topographicum Urbis Romae. Supplementum 2
ISBN: 88-7097-052-3 - EAN13: 9788870970524
Soggetto: Città,Saggi e Studi sull'antichità,Scavi
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Roma
Testo in:
Peso: 2.09 kg
I criteri utilizzati in quest'opera sono molto diversi (e non potrebbe essere altrimenti) rispetto a quelli adottati da Lanciani, che si risolvevano sostanzialmente in una serie di schede, divise per epoche e per settori topografici. Era essenziale, nel nostro caso, fornire anche una analisi critica e storiografica, oltre a una lista dei singoli trovamenti, ciò che costituisce ovviamente un arricchimento, ma allo stesso tempo complica notevolmente il compito dei redattori. I criteri adottati mirano appunto a fornire (accanto ai documenti) anche elementi di inquadramento critico e storiografico. Di qui la scelta di separare l'esposizione generale (necessariamente sintetica, e divisa per settori topografici) dal Repertorio degli scavi e delle scoperte. Se per quest'ultimo strumento ci si è basati sulle comunicazioni riportate nelle Notizie degli scavi (repertorio estremamente ricco e puntuale proprio per gli anni coperti dal presente volume), l'apparato iconografico fornisce un complemento fondamentale, ed in gran parte inedito finora, all'analisi: le illustrazioni raccolte, nate come documenti di scavo, rappresentano anche documenti di un'epoca della ricerca, ed in questo senso compongono in se stesse una vera e propria storia per immagini.
Sommario: Introduzione, F. Coarelli; Il Celio e l'Oppio, A. Di Miceli - C. Lorenzini; Via Cavour, S. Sisani; L'Esquilino, C. Lorenzini; Il Quirinale, A. Di Miceli - C. Lorenzini - M. Maiuro; L'area tra Quirinale e Campo Marzio, M. Maiuro; Il Foro Romano, S. Sisani; I Fori imperiali, S. Sisani; Il Campidoglio, S. Sisani; Il Campo Marzio, A. Di Miceli; Il Palatino, S. Sisani; Il Foro Boario e il Circo Massimo, S. Sisani; Le Terme Antoniniane, S. Sisani; L'Aventino e Testaccio, G. Battaglini - S. Iacobazzi; Trastevere, S. Iacobazzi; Le mura serviane, G. Battaglini; Il Tevere, S. Iacobazzi; Gli scavi della Roma sotterranea cristiana, M. Ghilardi; Repertorio degli scavi e delle scoperte: 1878-1921, a cura di C. Lorenzini; Illustrazioni, a cura di G. Battaglini - M. Maiuro - S. Sisani
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi