libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Marcello Maloberti. Blitz

Quodlibet

Roma, 16 marzo - 6 maggio 2012.
A cura di Chiodi S.
Roma, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, 16 marzo - 6 maggio 2012.
Testo Italiano e Inglese.
Macerata, 2012; br., pp. 272, ill. col., cm 28x24.
(Macro).

collana: Macro

ISBN: 88-7462-443-3 - EAN13: 9788874624430

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1960- Contemporaneo

Extra: New Media

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.41 kg


Il racconto della più complessa e ambiziosa mostra mai realizzata da Marcello Maloberti. Riccamente illustrato, il catalogo è anche una monografia che documenta tutto il percorso dell'artista, dai primi anni novanta sino a oggi, con testi che affrontano criticamente i diversi aspetti della sua produzione e una conversazione con Maurizio Cattelan. Uno strumento fondamentale per affrontare l'opera di una delle personalità più originali della scena artistica contemporanea.
Le performance e le installazioni di Marcello Maloberti coinvolgono in modi sempre imprevedibili lo scenario contemporaneo, riattivano situazioni e comportamenti quotidiani, rivisitano poeticamente l'immaginario dei media, la memoria culturale e l'esperienza collettiva.
In tutti i suoi lavori traspare una capacità di scrutare da angolature inconsuete le pieghe nascoste del mondo sociale, di coglierne il potenziale espressivo e simbolico a prima vista impercettibile. Attingendo alla sovrabbondanza di oggetti e immagini tipica del nostro tempo, l'artista finisce così per puntare uno sguardo acuto e consapevole anche alle sue molte contraddizioni.
Per la sua mostra al macro Maloberti ha ideato una serie di azioni in cui si intrecciano energia fisica e raffinatezza compositiva, resistenza e velocità, ordine e disordine. Nella prima, Blitz, venticinque pantere in porcellana dipinta formano il centro di una coreografia che si conclude imprevedibilmente con la loro fragorosa distruzione. Nella seconda, Katerpillar, il profilo aguzzo di un fulmine viene realizzato in tempo reale da una squadra di operai con spezzoni di guardrail. Tre installazioni completano il panorama della mostra: Sim Sala Bim, Amen e Cleopatra.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 39.90
€ 42.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci