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Etro

Rizzoli

A cura di Molho R.
Milano, 2014; ril., pp. 375, ill., cm 25x30.
(Moda - Illustrati).

collana: Moda - Illustrati

ISBN: 88-17-07105-6 - EAN13: 9788817071055

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.819 kg


"Ci sono storie che hanno un andamento lineare, che iniziano da un punto e, attraverso tappe precise, tracciano un percorso il cui finale risulta prevedibile o, almeno, consequenziale. Raccontare il mondo di Etro, invece, è una sorta di avventura continua tra pensieri, immagini e parole. Significa entrare in una dimensione parallela, dominata da una logica del tutto originale, che rifugge ogni conformismo. Se dovessi scegliere due parole per sintetizzare Etro, sceglierei autonomia e cultura; e se dovessi immaginare un'atmosfera nella quale inscrivere questi concetti, sarebbe quella di una festa. Perché, prendendo a prestito le parole di Gilles Deleuze, 'avere idee non è un fatto quotidiano, è una festa'. E la storia di Etro è una successione continua proprio di idee intese come creazione, una somma di intuizioni che si intrecciano, si alimentano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano: è un fiume in piena che travolge e modifica la realtà. Nata come azienda produttrice di tessuti per il prêt-à-porter e l'alta moda, si è subito distinta per l'intransigenza nella scelta dei materiali più nobili, nella capacità di inventare alleanze cromatiche inedite e nella passione per il decorativismo. La stampa e i motivi ornamentali restano il punto di partenza della sua ricerca. La moda, intesa come costruzione di collezioni complete maschili e femminili, la sofisticata linea di profumi, la pelletteria e la home collection, sono tutte frutto di una naturale evoluzione".

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci