libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953. Mostra documentaria

Rubbettino Editore

Roma, Palazzo Giustiniani, 26 maggio - 6 luglio 2003.
Soveria Mannelli, 2003; br., pp. 152, ill. col., cm 24x29.
(Inventari).

collana: Inventari

ISBN: 88-498-0616-7 - EAN13: 9788849806168

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Società e Tradizioni

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.84 kg


La mostra dedicata alla "legge truffa" del I953 e il ricco catalogo che la illustra confermano una caratteristica di questa legislatura al Senato: la valorizzazione e la divulgazione di un patrimonio storico-archivistico di grande valore e in gran parte negletto. Ciò appare tanto più evidente se questa mostra viene accostata alle due che la hanno preceduta: la prima dedicata a Benedetto Croce e quella subito successiva su Vittorio Emanuele Orlando. Il tracciato culturale su cui si collocano queste iniziative è lo stesso, anche se nei primi due casi si è trattato di mostre dal carattere più strettamente bibliografico e biografico. Nel caso della "legge truffa" ci troviamo ancora di fronte ad uno straordinario lavoro di reperimento e di organizzazione di materiale archivistico spesso inedito, ma questa volta dedicato alla documentazione di un grande dibattito che scosse a lungo le aule parlamentari e il Paese, in uno scenario che si discosta da quello dell'Italia liberale raccontato dalle mostre precedenti e si apre all'era IX repubblicana.
Si tratta di una raccolta che comprende giornali, volantini, manifesti, che contribuiscono alla ricostruzione non solo del dibattito politico dell'epoca, ma anche del gusto e dello stile nella grafica e nelle arti minori quali il disegno e la caricatura.
La mostra testimonia anche il ruolo della propaganda nella lotta politica: frutto di una modernizzazione degli stili di comunicazione che era cominciata già in era fascista. Si vede allora come nelle fasi più concitate del dibattito politico repubblicano, oggi come all'epoca, la propaganda anche gridata, la satira senza remore, I'immagine forte anche se rozza, fossero elementi consustanziali al fare politica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci