La memoria del commercio a Milano e provincia. Venticinque racconti di negozi storici
Rubbettino Editore
A cura di Lecca S. e Paletta G.
Soveria Mannelli, 2011; br., pp. 256, cm 14,5x22,5.
(La Memoria dell'Impresa. 16).
collana: La Memoria dell'Impresa
ISBN: 88-498-2944-2
- EAN13: 9788849829440
Soggetto: Saggi Storici
Luoghi: Italia,Lombardia,Milano
Testo in:
Peso: 0.84 kg
Questo terzo volume di racconti sul commercio chiude idealmente una fase avviata pionieristicamente nel 2001 dal Centro per la cultura d'impresa e da Confcommercio e sviluppata con continuità sino ai giorni nostri grazie al coinvolgimento della Camera di commercio di Milano. Quella che possiamo considerare la trilogia della memoria commerciale di Milano e provincia (esempio di continuità raro in Italia), contiene complessivamente circa 90 profili storici di negozi longevi ricostruiti attraverso le testimonianze orali dei protagonisti. I negozi storici sono degli "spazi di resistenza". Sono gestiti da uomini e donne appassionati, orgogliosi, consapevoli di tenere vivi luoghi, relazioni e saperi che costituiscono un patrimonio della città. Uomini e donne del localismo, coscienti di ricoprire una particolare responsabilità verso il contesto in cui operano. Per loro dover chiudere il negozio è come tradire due volte, se non tre: la storia familiare da cui provengono, gli affetti dei clienti-amici, il territorio che generosamente li ha accolti e che essi stessi hanno contribuito a creare e migliorare.