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Sotto il segno di Antonio Abate. Arte e devozione a Mele (secoli XVI-XX)

Sagep Editori

A cura di Galella I.
Genova, 2014; br., pp. 144, ill. col., cm 17x24.
(Quaderni d'Arte e Restauro).

collana: Quaderni d'Arte e Restauro

ISBN: 88-6373-285-X - EAN13: 9788863732856

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Scultura

Luoghi: Liguria

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.47 kg


L'oratorio di Sant'Antonio Abate di Mele, borgo del Genovesato sulla via del Turchino, è officiato fin dalla sua fondazione (1536) dalla Confraternita con lo stesso titolo. Oltre quattro secoli di vicende confraternali e degli abitanti si sono sedimentate in questa struttura. La manifattura della carta, attiva già dalla metà del XV secolo, costituiva un ulteriore vincolo di appartenenza proprio perché la maggior parte dei paperai (cartai) erano confratelli. Antonio Abate è l'oggetto della devozione e il continuo abbellimento dell'oratorio secondo i gusti più aggiornati era il modo per rappresentarsi come comunità. Gli apparati e le opere d'arte rimandano a nomi prestigiosi sia per committenza diretta sia per acquisto sul mercato: Andrea Ansaldo, Orazio De Ferrari, Rocco Cantone, Carlo Giuseppe Ratti, Anton Maria Maragliano, Gerolamo Costa, i Locatelli di Bergamo. Dopo la grande mostra del 1982 sulle Casacce è iniziato il lungo lavoro di recupero e valorizzazione dell'oratorio, culminato nel 2010 con il restauro della grande cassa processionale, capolavoro assoluto del Maragliano.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci