Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino. Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours 1619-1724
Torino, Palazzo Madama, 20 dicembre 2018 - 6 maggio 2019.
A cura di Arnaldi Di Balme C. e Ruffino M. P.
Genova, 2019; br., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
(Sagep Arte).
collana: Sagep Arte
ISBN: 88-6373-617-0
- EAN13: 9788863736175
Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Collezioni,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 1 kg
Fra il 1619 e il 1724 la storia di Torino è caratterizzata dalla presenza di due figure femminili che imprimono un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica dello Stato: si tratta di Cristina di Borbone (Parigi 1606 - Torino 1663), che sposa il duca Vittorio Amedeo I, e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (Parigi 1644 - Torino 1724), moglie di Carlo Emanuele II. Entrambe assumono la reggenza a nome dei loro figli bambini e usano il titolo di "Madama Reale", utilizzato per prima da Cristina in quanto figlia del Re di Francia. Hanno un ruolo di rilievo nella storia europea: le loro azioni politiche, così come le committenze artistiche, testimoniano la ferma volontà di fare di Torino una città di livello internazionale. Con oltre 120 opere, tra dipinti, oggetti d'arte, arredi, tessuti, gioielli, oreficerie, ceramiche, disegni e incisioni, la mostra ripercorre la vita delle due Madame Reali e narra le parentele che le collegano alle maggiori case regnanti europee, le loro azioni politiche e culturali, le scelte artistiche per le loro residenze, le feste sontuose, la moda e la devozione religiosa...