Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in galleria
Sagep Editori
Torino, Musei Reali, 14 dicembre 2022 - 16 aprile 2023.
A cura di Bava Annamaria e Sofia Villano.
Genova, 2023; br., pp. 64, ill. col., cm 16,5x24.
ISBN: 88-6373-961-7
- EAN13: 9788863739619
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0 kg
Una selezione di ventidue opere tra dipinti, disegni e acqueforti del più grande maestro olandese del Seicento. Centro ideale dellesposizione è La cena in Emmaus del Musée Jacquemart-André di Parigi, in prestito ai Musei Reali di Torino. Lopera è posta a confronto con il Ritratto di vecchio dormiente della Galleria Sabauda, uno dei soli tre dipinti dellartista presenti nelle collezioni nazionali. Le due opere, databili al 1629, sono rappresentative della fase giovanile di Rembrandt (Leida, 1606 Amsterdam, 1669) e costituiscono significativi esempi della maestria del pittore nelluso del colore, nella modulazione della luce e nella trasfigurazione poetica dei soggetti tratti dalla realtà quotidiana e dalla storia sacra. Nella tavola della Galleria Sabauda, acquisita nel 1866, la figura del vecchio addormentato è immersa in unoscurità a tratti impenetrabile: soltanto il volto e le mani delluomo appaiono in piena luce, rischiarate dalla flebile brace del focolare. Lartista esalta i particolari, intensificandone leffetto in modo volutamente irreale. Nella tela francese, la prodigiosa apparizione di Cristo agli apostoli è costruita sul contrasto tra le tenebre e la luce, che è anche luce mistica, immagine della rivelazione divina. Nei due dipinti a confronto, la raffigurazione realistica dellambiente e dei personaggi, unita alluso espressivo e simbolico della luce, richiama le innovazioni introdotte da Caravaggio nella pittura sacra nel primo decennio del Seicento, prontamente recepite nelle scuole pittoriche di indirizzo naturalistico in diversi centri italiani ed europei.