Storia della letteratura italiana. La Critica Letteraria dal Due al Novecento. Volume XI
Salerno Editrice
Roma, 2000; br., pp. 25, cm 25x17,5.
(Storia della letteratura italiana. 11).
collana: Storia della letteratura italiana
ISBN: 88-8402-409-9 - EAN13: 9788884024091
Testo in:
Peso: 2.49 kg
Nota del coordinatore. La critica e il problema dell'interpretazione, di Paolo Orvieto
Tavola delle abbreviazioni
LA CRITICA LETTERARIA DAL DUE AL NOVECENTO
Introduzione, di Gian Paolo Caprettini
1. La comunicazione, spirito di un'epoca 2. Letteratura come arte verbale, poesia come voce metalinguistica 3. La letterarietà e i fattori fondamentali della comunicazione 4. Il testo e le sue trasformazioni 5. Lo stile: scelte linguistiche, poliglottismo, ricodificazione 6. Tra «filologia quotidiana» e migrazioni simboliche 7. Bibliografia essenziale
SEZIONE I. DALLE ORIGINI ALL'UMANESIMO
I. La tradizione antica e il Medioevo, di Claudio Leonardi
1. Il problema del periodizzamento 2. Le fonti classiche 3. Una parentesi di civiltà? 4. Cristianesimo e culture 5. Agiografia, letteratura mistica, profezia 6. I modelli letterari e i "sensi" delle Scritture 7. La predicazione 8. Il cristianesimo e la letteratura pagana 9. Teologia, filosofia e storia
II. Dante e la letteratura del suo tempo, di Manlio Pastore Stocchi
1. Dante e la letteratura 2. Antichi e moderni 3. Verso una gramatica per i moderni 4. Le moderne scuole 5. Modernità e storia 6. Epilegomeni su Dante lettore 7. Bibliografia essenziale
III. Petrarca e Boccaccio: critica e filologia, di Michele Feo
1. L'arbitrato poetico 2. I fondamenti umanistici del giudizio 3. I grandi modelli 4. La filologia 5. La battaglia per Dante 6. Bibliografia essenziale
IV. L'interpretazione di Dante nel Tre e Quattrocento, di Saverio Bellomo
1. I primi lettori 2. L'interpretazione allegorica 3. L'interpretazione morale e politica 4. Dante poeta teologo 5. Sulla lingua 6. Le prime biografie. La critica nel Quattrocento 7. Le prime imitazioni della Commedia 8. La critica nella seconda metà del Quattrocento 9. Bibliografia essenziale
V. Petrarca fra Tre e Quattrocento, di Paola Vecchi Galli
1. Fra Tre e Quattrocento: linee della prima fortuna critica 2. Le Vite. Le polemiche umanistiche: il caso fiorentino 3. Petrarca nella Firenze medicea. La Raccolta Aragonese. Gli apparati dipinti 4. Il commento al Petrarca "italiano" (e l'intreccio con la stampa) 5. Bibliografia essenziale
VI. Gli albori della filologia umanistica: Valla, Calderini, Perotti, Barbaro ecc., di Lucia Cesarini Martinelli
1. Il concetto di critica 2. Lorenzo Valla 3. Domizio Calderini 4. Niccolò Perotti 5. Ermolao Barbaro 6. Giovanni Pontano 7. Bibliografia essenziale
VII. Angelo Poliziano, di Lucia Cesarini Martinelli
1. Poliziano critico e filologo 2. Poliziano "interprete" e professore 3. Il metodo di lavoro: i Miscellanea 4. Bibliografia essenziale
VIII. Scelte letterarie e orientamenti critici nella Firenze Laurenziana, di Paolo Viti
1. Lorenzo dei Medici e la critica di se stesso 2. La Raccolta Aragonese, Angelo Poliziano e Pico della Mirandola 3. Marsilio Ficino e Dante poeta-teologo 4. Cristoforo Landino e la riscoperta di Dante 5. Ugolino Verino, Antonio Manetti, Paolo Cortesi 6. Bibliografia essenziale
SEZIONE II. DAL CINQUECENTO AL SETTECENTO
I. «Questione della lingua» e questioni di metodo critico, di Pietro Trifone
1. La norma linguistica e il canone degli scrittori 2. Il Cinquecento 3. Il Seicento 4. Il Settecento 5. Bibliografia essenziale
II. La discussione sulle poetiche nel Cinquecento. Platonismo e aristotelismo. La questione dei generi letterari. Battista Guarini, di Claudio Scarpati
1. La riflessione sull'arte poetica nel primo Cinquecento 2. L'esegesi aristotelica. Il commento del Castelvetro 3. La concezione platonica e la Poetica di Patrizi. Le idee di Iacopo Mazzoni 4. Le discussioni sul Pastor fido di Battista Guarini 5. Bibliografia essenziale
III. La critica dantesca nel Cinquecento, di Saverio Bellomo
1. La fortuna di Dante nel Cinquecento 2. L'interesse linguistico e filologico 3. Il primo periodo della fortuna dantesca 4. Il secondo periodo della fortuna dantesca 5. Il terzo periodo della fortuna dantesca 6. Bibliografia essenziale
IV. Petrarca nel Cinquecento, di Paola Vecchi Galli
1. Petrarca, l'Italia, l'Europa 2. Le opere italiane. L'Aldina: Petrarca classico. Percorsi della stampa. La variantistica 3. Petrarca e la norma linguistica. Qualche "eccezione" 4. I commenti cinquecenteschi 5. Altre letture. La decontestualizzazione: Petrarca "codice" e "norma" 6. Un panorama del dissenso 7. Bibliografia essenziale
V. Petrarca, Ariosto e la critica delle varianti nel Cinquecento, di Cesare Segre
1. Le varianti d'autore nel Canzoniere del Petrarca 2. Bernardino Daniello e le varianti del Canzoniere 3. Fórnari, Pigna e Dolce studiosi delle varianti del Furioso 4. Le varianti d'autore nel Decameron 5. La ripresa dei lavori sulle varianti d'autore nel Novecento 6. Bibliografia essenziale
VI. La polemica sul poema epico e le discussioni sull'"Orlando Furioso" e sulla "Gerusalemme liberata". Torquato Tasso, di Claudio Gigante e Francesco Sberlati
1. Il «nostro giovane Omero»: il Furioso diviene un classico 2. La «maniera dei nostri romanzatori»: le basi teoriche del dibattito sull'«epopeia» 3. «Nell'epica poesia avete scoverto il Tasso di miglior lega»: la celebrazione della Liberata 4. L'attività critica di Tasso dai primi Discorsi alla revisione della Gerusalemme liberata 5. Tasso dai secondi Discorsi al Giudicio sovra la Gerusalemme' riformata 6. Galileo 7. Bibliografia essenziale
VII. La nascita della filologia romanza, di Cesare Segre
1. La prima attività filologica sui canzonieri provenzali 2. Bembo e la provenzalistica. Verso la filologia provenzale 3. Primi abbozzi del quadro linguistico romanzo e ipotesi eterodosse 4. Bibliografia essenziale
VIII. La critica nell'età barocca, di Quinto Marini
1. Caratteri generali 2. I Ragguagli di Parnaso di Traiano Boccalini come avvio al superamento della critica regolistica tardorinascimentale 3. La polemica sull'Adone. Agazio Di Somma, Tommaso Stigliani, Girolamo Aleandri, Scipione Errico, Angelico Aprosio, Nicola Villani 4. La poetica restauratrice di Tommaso Campanella e il classicismo del «divinus poeta» Urbano VIII 5. Oltre il classicismo barberiano: Agostino Mascardi, Matteo Peregrini, Sforza Pallavicino 6. Da Emanuele Tesauro a Francesco Fulvio Frugoni: apogeo ed esaurimento dell'acutezza barocca 7. Bibliografia essenziale
IX. Dante e Petrarca nel Seicento, di Luigia Tassoni
1. Il problema della modernità 2. L'attenzione al testo 3. La critica di Alessandro Tassoni 4. Letture, polemiche e metodi del Seicento 5. Bibliografia essenziale
X Trattatistica e storiografia letteraria nel Settecento. Crescimbeni, Gravina, Muratori, Quadrio, Gimma Tiraboschi, di Augusta Brettoni
1. Premessa 2. Crescimbeni, Gravina, Muratori e Vico 3. Gli storiografi: Gimma, Quadrio, Tiraboschi 4. Bibliografia essenziale
XI. La critica illuministica e il dibattito sulle riviste, di Augusta Brettoni
1. Premessa 2. Il problema del gusto e del giudizio 3. Sulla poesia: Giuseppe Parini 4. I critici e il problema della lingua 5. Ottant'anni di critica: Saverio Bettinelli 6. L'interesse per le opere straniere 7. Il dibattito sulle riviste: «Il Caffè» e la «Frusta letteraria» 8. Il teatro e la critica 9. Bibliografia essenziale
SEZIONE III. L'OTTOCENTO E IL NOVECENTO
I. Principî della critica romantica. Critica e storiografia letteraria, di Enza Biagini
1. Presupposti teorici. I "Romanticismi" 2. Teoria e critica: i temi 3. I principî della critica in atto 4. Principî della storiografia letteraria 5. Bibliografia essenziale
II. Critici del primo Ottocento legati alla questione della lingua, di Laura Ricci
1. La restaurazione dell'antico e la scuola purista 2. Gli orientamenti del classicismo fra tradizione e rinnovamento 3. I neotoscanisti e Manzoni 4. Bibliografia essenziale
III. Lettori e critici: «Il Conciliatore» e Manzoni; Foscolo e Leopardi; Mazzini, Cattaneo, Tenca, Tommaseo, di Giovanni Bardazzi
1. L'ambiente del «Conciliatore» e Manzoni 2. L'attività critica dei poeti: Foscolo 3. L'attività critica dei poeti: Leopardi 4. La critica letteraria degli intellettuali militanti: Mazzini, Cattaneo, Tenca 5. Niccolò Tommaseo 6.Bibliografia essenziale
IV. La storiografia letteraria. Emiliani Giudici, Canti, Settembrini, di Enza Biagini
1. Da Tiraboschi ai fratelli Schlegel 2. La Storia delle belle lettere di Paolo Emiliani-Giudici 3. Cesare Cantù e la Storia della letteratura italiana 4. Le Lezioni di letteratura italiana di Luigi Settembrini 5. Bibliografia essenziale
V. Francesco De Sanctis, di Paolo Orvieto
1. La personalità. La formazione 2. Le basi teoriche 3. Concetti di estetica e di critica 4. Leopardi e Manzoni 5. La Storia della letteratura italiana 6. Il metodo critico 7. Bibliografia essenziale
VI. La scuola Storica, di Lida Maria Gonelli
1. La Scuola Storica. Gli inizi 2. Bartoli e la Storia letteraria d'Italia 3. Il successo degli Anni Settanta. D'Ancona e Del Lungo 4. Gli strumenti di lavoro. Il «Giornale storico della letteratura italiana» 5. Arturo Graf, Francesco Novati, Rodolfo Renier 6. I segni della crisi: Bertana e Solerti 7. Bibliografia essenziale
VII. Filologia neolatina, di Guido Lucchini
1. Canello e Caix 2. Pio Rajna 3. Ernesto Monaci 4. Bibliografia essenziale
VIII. Giosue Carducci, La "scuola" carducciana e Giovanni Pascoli, di Marino Biondi
1. Carducci prosatore e critico 2. Giuseppe Chiarini critico e biografo 3. La "scuola": Borgognoni, Ferrari, Casini, Mazzoni, Lisio 4. Pascoli critico e l'eclisse della scuola bolognese 5. Bibliografia essenziale
IX. Critica militante ed erudizione, di Toni Iermano
1. Gli eredi irreqiueti di De Sanctis: Vittorio Imbriani, Pasquale Villari, Bonaventura Zumbini 2. Luigi Capuana critico letterario 3. Il giornalismo letterario tra Naturalismo e Decadentismo: Felice Cameroni, Vittorio Pica, Giuseppe Pipitone Federico, Federico De Roberto, Giovanni Alfredo Cesareo, Enrico Nencioni 4. I "bizantini" militanti. Edoardo Scarfoglio e Giulio Salvadori 5. La critica tra erudizione e letteratura. Fedele Romani, Michele Scherillo, Luigi Morandi 6. Ancora sulla "terza pagina". Domenico Oliva, Dino Mantovani 7. La modernità critica di Giovanni Boine e Federigo Tozzi 8. Bibliografia essenziale
X. Tra linguistica e filologia, di Guido Lucchini
1. Salvioni, Merlo, Crescini 2. Zingarelli, De Bartholomaeis, D'Ovidio 3. Torraca, Pèrcopo 4. Barbi, Vandelli 5. Maggini, Parodi 6. Casella, Rossi, De Lollis 7. Debenedetti, Bertoni, Monteverdi 8. Bibliografia essenziale
XI. Filologia classica tra Otto e Novecento, di Donatella Coppini
1. Aspetti generali 2. Giuseppe Albini 3. Nicola Festa 4. Ettore Romagnoli 5. Giorgio Pasquali 6. Bibliografia essenziale
XII. Benedetto Croce, di Felicita Audisio
1. Lo svolgimento intellettuale 2. L'Estetica e le «integrazioni» 3. La poesia: il «testamento letterario» 4. Le fasi della critica letteraria 5. La letteratura dei secoli 6. Croce oggi 7. Bibliografia essenziale
XIII. Da D'Annunzio a Praz: scrittori e critici, di Marino Biondi
1. D'Annunzio critico 2. Angelo Conti. Critica e estetica 3. I critici tra D'Annunzio e Croce 4. Cecchi. La vocazione del critico 5. Borgese. La vita e il libro 6. Serra. La critica e la storia 7. Gargiulo. La critica e il giudizio 8. Praz. Critica e bizzarria 9. Bibliografia essenziale
XIV. Altri indirizzi della critica del primo Novecento, tra idealismo, storicismo e altro, di Enza Biagini e Paolo Orvieto
1. Tra Croce e Gentile 2. Tra storicismo e idealismo 3. Critici eruditi: Bruno Nardi e Carlo Dionisotti 4. Lo stile, la filologia, la storia, la letteratura tra italianistica e francesistica nell'esercizio della critica dopo il Trenta 5. Bibliografia essenziale
XV. Orientamenti della critica recente, di Enza Biagini , Paolo Orvieto, Alessandro Pancheri, Giovanni Rotiroti, Gino Tellini
1. La critica marxista. Le premesse teoriche. La polemica Vittorini-Togliatti 2. I teorici: Lukács, Gramsci, Della Volpe 3. La critica in Italia: dallo storicismo al marxismo 4. L'ermetismo critico 5. La critica simbolica 6. La critica fenomenologica 7. La critica stilistica. Origini e basi metodologiche 8. La stilistica in Italia: Devoto, Terracini, Fubini 9. Ermeneutica degli apparati: filologia e critica in Italia dalla «Nuova filologia» a oggi 10. Critica delle varianti d'autore. Gianfranco Contini 11. Critica e storia della lingua 12. La critica psicologica e psicoanalitica. Premesse teoriche 13. Giacomo Debenedetti 14. Psicoanalisi e critica in Italia 15. Strutturalismo e semiologia: precursori, nascita e basi metodologiche 16. Corti, Avalle, Segre 17. Aspetti del poststrutturalismo 18. Bibliografia essenziale
XVI. La critica degli scrittori , di Luigi Tassoni
1. Le origini fra riflessione e contraddizione 2. Ungaretti: l'interpretazione della poesia contemporanea 3. Gadda: le vie del romanzo moderno 4. La critica come occasione e come impegno 5. Il testo come confronto: poeti-critici e traductores 6. Il linguaggio: realtà e conoscenza 7. Bibliografia essenziale
XVII. Tra critica e storia della letteratura. Le ultime tendenze, di Enza Biagini
1. La critica, i metodi e dopo. Il concetto di contemporaneità 2. I postumi del semio-strutturalismo 3. Le nuove-tradizioni postrutturali: il decostruzionismo, la neo-ermeneutica, la critica della ricezione, il neo-storicismo 4. Pratica e teoria della letteratura 5. Bibliografia essenziale
[Inserti iconografici]
LA TRADIZIONE E L'INTERPRETAZIONE DEI CLASSICI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO (18 tavv. f.t.)
TRATTATISTICA E STORIOGRAFIA LETTERARIA. CRITICA, FILOLOGIA E LINGUISTICA (14 tavv. f.t.)
INDICI
Indice delle illustrazioni
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno