Bruno Innocenti. Scultore fiorentino del XX secolo. Sculpteur florentin du XXème siècle
SelectiveArt
Paris, Selective Art, 17 novembre - 31 dicembre 2005.
A cura di G. Artoni e Rizzardo M.
Testo Italiano e Francese.
Morbio Inferiore, 2005; br., pp. 130, ill. col., cm 17,5x24.
(Ekfrasis).
collana: Ekfrasis
ISBN: 88-89218-01-0 - EAN13: 9788889218013
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa,Umbria e Marche
Extra: Arte Bizantina,Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.45 kg
Instancabile sperimentatore, Innocenti si è cimentato col bronzo, il gesso, la terracotta, fino alla graniglia, la terra refrattaria, il cemento con la creta secca, nonché il legno, con il quale si è mostrato al pubblicoe alla critica in una veste di grande originalità. Ha esposto nelle più importanti mostre e ricevuto prestigiose commissione pubbliche (è del 1933 il gruppo Apollo e le Museper il Teatro Comunale di Firenze); la Lilia, opera di grande misura estetica e intenso realismo, già eseguita per la Quadriennale d'Arte Nazionale del 1930, è oggi presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, mentre Erinni viene considerata uno degli esempi più belli della scultura italiana della prima metà del Novecento.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi