libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Perugia, 2020; br., pp. 504, ill. col., cm 20x24.

prezzo di copertina: € 80.00

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Costo totale: € 80.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Perugia, 2020; br., pp. 504, ill. col., cm 20x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Faenza, 2006; br., pp. 193, 22 ill. b/n, 98 tavv. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Faenza, 2007; br., pp. 368, ill. b/n e col., tavv., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Faenza, 2009; br., pp. 296, 225 ill. b/n e col., 225 tavv. b/n e col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

A cura di Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; br., pp. 199, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

Il Cinquecento. Parte Prima

Faenza, 2015; br., pp. 332, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Il Cinquecento. Parte Prima

chiudi

Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo

Sillabe

A cura di Camerota F., Rocca P. e Prinz I.
Livorno, 2024; br., pp. 192, ill. col., cm 21x25.

ISBN: 88-3340-459-5 - EAN13: 9788833404592

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg



UN VIAGGIO NELL' AFFASCINANTE MONDO DEI COMPASSI DI PROPORZIONE

Prima dell'avvento della tecnologia si sentì l'esigenza di uno strumento preciso e facile da usare per le misurazioni da applicare nei vari campi come l'architettura e l'ingegneria militare, ma anche per artisti. Fu per questo motivo che si sviluppò il compasso di proporzione. Perfezionato da illustri matematici nei decenni successivi, il compasso di proporzione si impose come lo strumento di calcolo analogico per eccellenza fino alla diffusione del regolo calcolatore.

La mostra curata da Filippo Camerota, Ina Prinz e Patrick Rocca vuole promuovere la conoscenza di questo misterioso e affascinante oggetto attraverso una selezione unica di astucci e cassette di strumenti e accessori da disegno per architetti e ingegneri, scelti tra quelli più belli e rari del XVII e XVIII secolo.

Tra i più significativi si distinguono la cassetta del XVIII secolo dell'artista Jacques Canivet con ben 170 pezzi considerato il più grande corredo di strumenti matematici ad oggi noto. Poi ancora un astuccio italiano in marocchino rosso e dorato con piccole borchie decorative in ferro proveniente dalla collezione medicea e una rarissima scatola da architetto realizzata da Nicolas Jacques Baradelle per il Langravio d'Assia-Kassel contenente un piede di Kassel come unità di misura.

Tra i libri si ricorda la rarissima edizione degli Elementi di Euclide curata da Luca Pacioli nel 1509.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci