Il Colore della Memoria. Ritratti in Miniatura della Collezione Barocchi. the Colour of Memory. the Barocchi Collection of Portrait Miniatures
Sillabe
A cura di Accrescimbeni E.
Traduzione di Weiss J. H.
Testo Italiano e Inglese.
Livorno, 2009; br., pp. 176, 127 ill. b/n e col., cm 27x27.
ISBN: 88-8347-459-7 - EAN13: 9788883474590
Soggetto: Collezioni,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura
Luoghi: Firenze
Testo in:
Peso: 0.93 kg
Ognuno di questi "ritratti miniati" di personaggi noti (da Carlo V a Gerolamo Bonaparte) e meno noti se non addirittura ignoti (arricchiti di cornici e custodie assai diversificate) è accompagnato da una scheda stilistica e tecnica. Di fronte ad opere per lo più inedite, maggiormente interessante risulta dunque la collezione in quanto, come dice Accrescimbeni, "costituisce un nucleo assolutamente completo che permette di comprendere l'evoluzione della ritrattistica in miniatura ed esaminare le tendenze e gli orientamenti pittorici".
Ma, forse, un lettore non così avvertito su un campo artistico tanto particolare sarà colpito dalla grande varietà di volti, posture umane, vestiario, acconciature, trucco e gioielli che scorrono di pagina in pagina con una sorprendente veridicità e freschezza consentendoci di attraversare con forte emozione oltre tre secoli di civiltà, tra Inghilterra, Francia, Italia e centro Europa.
Completano il catalogo un utile regesto biografico degli artisti, una bibliografia ragionata e un indice dei nomi.
Target Il più variegato: dagli appassionati d'arte orafa e della ritrattistica, agli appassionati d'arte e collezionismo, agli studiosi della storia del costume e del comportamento, ai semplici curiosi ed appassionati del passato e del "buon gusto". Per il mercato librario e collezionistico italiano ed internazionale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi