L'arma per l'arte. Antologia di Meraviglie
Sillabe
A cura di Marchetti C.
Roma, Castel Sant'Angelo.
Livorno, 2009; br., pp. 144, 60 ill. col., cm 24x27.
ISBN: 88-8347-488-0 - EAN13: 9788883474880
Soggetto: Collezioni,Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Testo in:
Peso: 0.87 kg
Il presente volume illustra la mostra di Roma, dedicata all'esposizione di un ricco patrimonio archeologico sottratto con scavi clandestini e dirottato poi sul mercato antiquario, spesso estero e poi preziose tavole e tele dipinte datate dal XV al XIX secolo.
Straordinari alcuni dei nomi scelti tra gli artisti qui rappresentati come: Bellini, Batoni, Canova, Renoir, van Gogh. E poi miniature, opere di oreficeria, vasi antichi, sculture classiche come l'importantissima Triade Capitolina, recuperata appena in tempo, prima che fosse venduta ad un privato statunitense, rendendola di fatto perduta per sempre.
Soprattutto spiccherà di certo meravigliosa tavola dipinta da Raffaello, La Muta, trafugata dal Museo di Palazzo Ducale di Urbino e recuperata l'anno successivo in Svizzera.
Target L'indiscutibile levatura artistica delle opere esposte e qui illustrate rendono il presente volume un indispensabile oggetto da possedere e gustare, sia per esperti e addetti ai lavori che per semplici appassionati e curiosi del sempre affascinante mondo della grande Arte, in questo caso resa ancor più preziosa per l'esser tornata a far parte della pubblica fruizione del patrimonio Nazionale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi