libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Helene Brandt and Donatella Mei. Sculture, paintings, installations for Isabella. Catalogo della mostra (Firenze, luglio-ottobre 2009). Ediz. italiana e inglese

Sillabe

Cerreto Guidi, Villa Medicea, 9 luglio - 4 ottobre 2009.
A cura di Galardi Giusti G.
Testo Italiano e Inglese.
Livorno, 2009; br., pp. 72, ill., cm 21x21.

ISBN: 88-8347-503-8 - EAN13: 9788883475030

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici,Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Toscana

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.26 kg


Nell'estate 2009 la Villa Medicea di Cerreto Guidi apre ancora le sue porte e gli spazi circostanti per accogliere una nuova esposizione di arte contemporanea. Questa volta ad opera e per le menti fertili e la sensibilità creativa di due artiste che hanno voluto in questa occasione rivolgere un omaggio ad un'altra figura; una storia antica e tragica quella di Isabella de' Medici, figlia prediletta del Granduca Cosimo I, qui fanciulla felice e poi sposa travolta da un destino funesto che non le consentì di consumare gli anni della maturità nel rassicurante abbraccio dell'affetto coniugale.
Il volume illustra le opere di due artiste, la newyorkese Helene Brandt e la fiorentina Donatella Mei, donne colpite profondamente dalla monumentalità del complesso, oggi impreziosito dalla temporanea esposizione delle opere d'arte e dal respiro ampio del paesaggio circostante. Un tempo luoghi e spazio assai meno ridenti, ma abitati, vissuti e vitalissimi, dove presenze diverse convivevano, si confrontavano, intrecciavano i loro destini. Isabella cacciatrice abile e vigorosa, che immaginiamo cavalcare al fianco del padre, trasformata essa stessa in preda da un destino crudele che rispondeva con la violenza agli interessi insidiosi e pretestuosi del potere. Helene Brandt e Donatella Mei si sono confrontate con il vissuto e con la storia che alberga in questo luogo. Con materiali e soluzioni formali differenti raccontano, ognuna con la propria sensibilità, le emozioni profonde e toccanti, evocano i sentimenti e i conflitti di cui la nobile residenza è stata testimone, interpretati e commentati con passione da Giovanna Giusti.

Target: Il più vasto possibile dai moltissimi appassionati d'arte agli storici e critici dell'arte contemporanea.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 10.45
€ 11.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci