Per utilità e per diletto. "Cittadini" in villa
Sillabe
Cerreto Guidi, VILLA MEDICEA, 2 luglio - 3 ottobre 2010.
A cura di Damiani G.
Livorno, 2010; br., pp. 176, 120 ill. col., cm 24x26,5.
ISBN: 88-8347-552-6 - EAN13: 9788883475528
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Scultura,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 1.03 kg
Il vivere in villa, le sue implicazioni sociali e culturali, economiche e produttive sono in questo catalogo analizzate in maniera esauriente e accattivante. Nobili signori e dipendenti a vario genere sono ambientati grazie a opere d'arte e documenti nel loro trascorrere ore liete o di lavoro nella frescura di giardini e boschetti. Vediamo quindi impegnati in attività diversificate dame e cavalieri impegnati in giochi come la pallacorda, la mosca cieca, la caccia o contadini e allevatori dediti alle attività produttive legate all'azienda agricola che faceva capo alla residenza.
Tra i dipinti numerosi capolavori e oggetti decisamente curiosi e insoliti, come il casino di caccia di facile allestimento per agevolare le attese durante le battute, una portantina e una imbarcazione fluviale con la quale spostarsi per via d'acqua.
La Villa offre poi offre al visitatore l'occasione di godere delle collezioni del Museo e di uno spettacolare panorama, nel Museo Storico della caccia e del territorio, poi, è esposta una ricca raccolta di armi da fuoco dal XV al XX secolo.
La curatrice, Giovanna Damiani, è la direttrice della Villa di Cerreto Guidi e funzionario della Soprintendenza fiorentina di grande esperienza.
Un volume e una mostra per tutti! Sarà l'occasione per conoscere un modus vivendi che ha caratterizzato le campagne toscane dal medioevo e di certo anche prima, fin nelle antichità più remote. Un modo fatto di gustose particolarità, recuperate attraverso letture di testi e opere d'arte scelte con cura e intelligenza.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi