Giambologna. Il "Ratto delle Sabine" e il Suo Restauro
Sillabe
A cura di Brunori L. e Falletti F.
Livorno, 2017; br., pp. 80, ill. col., tavv. col., cm 24,5x28.
(Il Luogo del David. Restauri. 5).
collana: Il Luogo del David. Restauri
ISBN: 88-8347-805-3 - EAN13: 9788883478055
Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze,Toscana
Testo in:
Peso: 0.38 kg
Il faldone, con tutti i risultati svolti in questi anni, è stato inviato al Mibac poco prima dell'estate, e ora si attende che il direttore generale lo prenda in visione e poi, di concerto con il ministro Dario Franceschini, decida i termini per spostare la scultura. L'opera del Giambologna, una volta trovati i fondi per il restauro, per il suo trasferimento e per l'allestimento della sala che dovrà contenerla, dovrebbe essere inserita negli Uffizi, probabilmente al piano terra. Ma prima di tutto questo ne dovrà essere realizzata anche una copia per restare nella Loggia dei Lanzi.
I problemi riscontrati sulla scultura del Giambologna sono legati all'esposizione all'aperto, e dunque a fattori climatici come pioggia, vento e grandine, e all'inquinamento. Le indagini dei ricercatori hanno misurato l'efficacia dei protettivi per quanto concerne la "reversibilità e il cambiamento cromatico". Si è cercato di contrastare le azioni di deterioramento, "ma l'unica soluzione, se vogliamo salvare questo monumento è il suo trasferimento in un luogo chiuso e protetto".
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi