Adriano Bernareggi e il Museo Diocesano di Bergamo. Antologia di scritti. Con un carteggio tra Adriano Bernareggi e Gio Ponti
Silvana Editoriale
A cura di Facchinetti S.
Cinisello Balsamo, 2006; br., pp. 96, 30 ill. b/n, cm 17x24.
(I Quaderni del Museo Bernareggi).
collana: I Quaderni del Museo Bernareggi
ISBN: 88-366-0755-1 - EAN13: 9788836607556
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0.383 kg
Fra gli obiettivi da lui maggiormante sentiti e perseguiti, è stato certamente degno di memoria quello relativo alla costituzione di un Museo Dicesano, testimonianza del grande interesse nei confronti delle arti figurative.
Il Palazzo episcopale divenne, grazie al prelato, l'alloggio provvisorio di un'ingente collezione, pronta a essere organizzata in un museo di cui non riuscì tuttavia a vedere in concreto la realizzazione: l'attuale museo Bernareggi infatti è stato inaugurato nell'anno giubilare del 2000, e a lui debitamente intitolato in quanto ideale fondatore dell'istituzione.
Gli interventi del volume - fra cui due scritti di Adriano Bernareggi e un'intervista a Luigi Pagnoni, direttore del museo diocesano dal 1961 al 1999 - ripercorrono le tappe che hanno portato alla nascita del'istituzione, mettendo in luce altresì la statura morale e intellettuale del suo ideatore. In appendice è riproposto il carteggio tra Adriano Bernareggi e l'architetto Gio Ponti.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi