La raccolta Mario Scaglia. Dipinti e sculture, medaglie e placchette da Pisanello a Ceruti
Silvana Editoriale
Milano, Museo Poldi Pezzoli, 30 ottobre 2007 - 30 marzo 2008.
Cinisello Balsamo, 2007; br., pp. 238, ill. b/n e col., cm 24x28.
(Mostre Museo Poldi Pezzoli).
collana: Mostre Museo Poldi Pezzoli
ISBN: 88-366-0973-2
- EAN13: 9788836609734
Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Numismatica e Medaglistica,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 1.408 kg
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Museo Poldi Pezzoli, 30 ottobre 2007 - 30 marzo 2008). Allestita nel corso degli ultimi quattro decenni, attraverso acquisizioni sempre guidate dalla bussola della qualità e dagli stimoli di una scintillante curiosità, la raccolta che viene presentata in questa mostra costituisce un episodio del tutto singolare nel contesto dell'odierno collezionismo di arte antica in Italia. Esponente di una solida dinastia di industriali lombardi, Mario Scaglia è riuscito infatti a radunare, grazie alla passione che l'ha contagiato fin da giovane, un nucleo davvero insolito e sofisticato di opere, il cui carattere saliente appare costituito dalla predilezione per il manufatto raro e prezioso, di limitate dimensioni ma di squisita fattura. Seguendo questa vocazione Scaglia ha così dato vita, ad esempio, a una delle più importanti raccolte oggi esistenti in mani private di placchette rinascimentali, i piccoli rilievi istoriati in bronzo, eseguiti tra gli altri dal Moderno e dal Riccio, che tanta fortuna ebbero negli ambienti più colti tra Quattro e Cinquecento. A questi raffinati esemplari si aggiungono un'importante collezione di medaglie rinascimentali e barocche e altri nuclei coerenti di opere selezionate nel segno di un gusto sempre ricercato, dai ritratti di piccolo formato ai numerosi paesaggi fiamminghi e italiani di primo Seicento, che permettono di cogliere il momento della nascita del quadro di paese quale genere autonomo.