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Matilde di Canossa, il Papato, l'Impero. Storia, Arte, Cultura alle Origini del Romanico

Silvana Editoriale

Mantova, Casa del Mantegna, 31 agosto 2008 - 11 gennaio 2009.
A cura di Castelfranchi L. e Salvarani R.
Cinisello Balsamo, 2008; br., pp. 480, ill. b/n e col., cm 23x28.

ISBN: 88-366-1110-9 - EAN13: 9788836611102

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Collezioni,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità,Saggi Storici,Scultura

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa,Italia

Extra: Arte Bizantina

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.405 kg


I due poteri universali che hanno dominato l'Europa nel medioevo, l'impero e il papato, i vescovi, i monasteri, le città, le grandi famiglie feudali, i coloni... Il mondo dei primi due secoli dopo il Mille viene riletto attraverso l'esistenza di Matilde di Canossa, la comitiva che ha detenuto il controllo dei territori chiave tra Roma e le Alpi, nel cuore della pianura del Po e lungo l'Appennino. La controversia per le investiture e le riforme della chiesa e della società sono analizzati in venticinque saggi di medievisti italiani ed europei, secondo un approccio interdisciplinare e un taglio storico innovativo, che è frutto della condivisione di metodi e impostazioni storiografiche. Le schede degli oltre duecentocinquanta oggetti, tra opere d'arte, documenti e reperti archeologici esposti in mostra, articolate secondo una sequenza logica serrata formano una narratio per res, un racconto immediato che riporta il personaggio di Matilde alla concretezza delle situazioni e degli eventi del suo tempo. Un ricco apparato iconografico sottolinea i passaggi di una ricostruzione rigorosa e appassionante che riporta alle travagliate origini della distinzione fra potere laico e potere ecclesiastico, che sta alla base della cultura europea moderna e contemporanea.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci