Turismo d'autore. Artisti e promozione turistica in Liguria nel Novecento
Silvana Editoriale
Genova, Palazzo ducale, 27 giugno - 14 settembre 2008.
Cinisello Balsamo, 2008; br., pp. 288, ill. b/n e col., tavv. col., cm 23x27.
ISBN: 88-366-1150-8
- EAN13: 9788836611508
Soggetto: Collezioni,Pittura,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Liguria
Testo in:
Peso: 1.407 kg
"Turismo d'autore. Artisti e promozione turistica in Liguria nel Novecento" analizza come le diverse espressioni artistiche sono state utilizzate, nel periodo che va dagli anni venti agli anni settanta del secolo scorso, per promuovere l'immagine turistica della Liguria. II volume esamina come l'industria turistica si è presentata e promossa in quel periodo, quali strategie comunicative ha adottato, come ha cercato di valorizzare i propri messaggi attraverso le varie forme artistiche, non solo quelle più tradizionali, ma anche quelle più moderne, come il cinema, la fotografia, la grande quantità di materiale promozionale illustrato (dépliant, opuscoli, cartoline, plastigrafie del territorio eccetera). Di grande interesse l'indagine sui premi artistici che videro protagoniste, a partire dagli anni trenta, molte località delle Riviere di Levante e Ponente. Gli enti locali e turistici investirono su tali competizioni convinti di una ricaduta in termini di incremento di presenze sul territorio e visibilità sui mass media, nella consapevolezza che un turismo moderno dovesse, insieme alle bellezze ambientali, puntare anche sull'offerta culturale. In più casi, inoltre, il livello degli artisti partecipanti fu tale da conferire alle manifestazioni un forte richiamo nazionale e internazionale e il loro passaggio in Liguria contribuì a mettere in contatto il panorama artistico locale.