libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Marco Romano e il contesto artistico senese fra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento

Silvana Editoriale

Casole D'elsa, Museo Archeologico della Collegiata, 27 marzo - 4 luglio 2010.
Casole D'Elsa, Museo Civico Archeologico e della Collegiata, 27 marzo - 3 ottobre 2010.
A cura di Bagnoli A.
Cinisello Balsamo, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., 42 tavv. col., cm 24x28.
(Fondazione Musei Senesi. Cataloghi. 7).

collana: Fondazione Musei Senesi. Cataloghi

Altre edizioni disponibili: 9788836618491

ISBN: 88-366-1709-3 - EAN13: 9788836617098

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Luoghi: Toscana

Extra: Arte Bizantina

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.032 kg


È merito degli studi di Giovanni Previtali la ricostruzione del percorso artistico di Marco Romano, grande protagonista della scultura gotica, che fu attivo tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento a Siena, Cremona, Casole d'Elsa e Venezia. Con una magistrale lezione di filologia stilistica e rompendo consolidati pregiudizi interpretativi legati alla considerazione del contesto fisico nel quale si trovano le sculture in questione, Previtali è riuscito a dimostrare come questo maestro sia il responsabile del celeberrimo Monumento a Messer Porrina (Casole d'Elsa, collegiata), di tre gigantesche statue poste sulla facciata della cattedrale di Cremona [Madonna con il Bambino, Sant'lmerio, Sant'Omobono), della figura giacente di San Simeone nella chiesa di San Simeone Grande a Venezia, sulla quale resta l'iscrizione con il nome di Marco e la data 1318. Il volume ripercorre tutta l'attività di Marco Romano, presentando anche le opere scoperte di recente, che confermano la sua importanza nel panorama senese e italiano per l'affermazione di una moderna scultura che contiene il meglio del classicismo gotico d'oltralpe, presuppongono la conoscenza della statuaria antica, stabiliscono le basi per la nascita di una nuova capacità di rappresentazione del reale e dei caratteri individualizzanti propri del ritratto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci