libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

El espíritu futurista en la publicidad italiana. Selección del Massimo & Sonia Cirulli Archive, New York

Silvana Editoriale

Valencia, MuVIM - Museu Valencià de la Il·lustració i de la Modernitat, 18 maggio - 12 ottobre 2010.
Valencia, MuVIM - Museu Valencià de la Il-lustració i de la Modernitat, 18 maggio - 12 ottobre 2010.
Valencia, MuVIM - Museu Valencià de la Il-lustració i de la Modernitat, 18 maggio - 12 ottobre 2010.
Testo Spagnolo.
Cinisello Balsamo, 2010; br., pp. 128, 90 ill. col., cm 23x28.

ISBN: 88-366-1753-0 - EAN13: 9788836617531

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Extra: Futurismo

Testo in: testo in  spagnolo  

Peso: 0.66 kg


Il Futurismo è senza dubbio uno dei movimenti d'avanguardia più interessanti che maturano tra primo e secondo decennio del '900. Di matrice e di costruzione tutta italiana, fu lanciato e promosso da Filippo Tommaso Marinetti che sollecitato dal rapido cambiamento sociale in atto, propugna un'ampia rivoluzione culturale che illustra nel Manifesto del futurismo pubblicato nel febbraio 1909. Il movimento che ne scaturisce si sviluppa per tre decenni sotto la guida di Marinetti, raccoglie artisti e intellettuali e tocca man mano nuovi ambiti culturali e sociali, estendendo sempre più i suoi interessi.
Dopo la pittura, l'attenzione di Marinetti e di chi lo "accompagna" - Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla e Gino Severini - si concentra sulla musica (1911), sulla scultura e la letteratura (1912), sulla fotografia (1913), sul teatro (1913 e 1915), sull'architettura (1914).
Tutte queste esperienze trovano carattere di unità quando, nel 1915, Balla e Depero pubblicano il manifesto Ricostruzione futurista dell'universo in cui si evidenzia come lo spirito futurista sia destinato a permeare tutti gli aspetti della società.
Qui si inserisce la mostra "El espiritu futurista en la publicidad italiana" che dà conto delle novità che la poetica futurista ha introdotto nella cartellonistica pubblicitaria, portando sulla strada invenzioni, messaggi, immagini certamente più avanzate di quanto la gente comune fosse abituata a vedere.
Fra gli artisti coinvolti, la cui opera è documentata in questo catalogo, si ricordano Mario Sironi, Marcello Dudovich, Fortunato Depero, Federico Seneca, Marcello Nizzoli, Gino Boccasile, Enrico Prampolini, Giacomo Balla, Nicolai Diulgheroff, Lucio Fontana, Xanti Schawinsky, Giulio Cisari.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci