The Bearable Lightness of Being. The Metaphor of the Space. Vol. 2
Silvana Editoriale
Venezia, 26 agosto - 31 ottobre 2010.
Venezia, Biennale di Venezia, XII Mostra Internazionale di Architettura - Arsenale Novissimo, 26 agosto - 31 ottobre 2010.
Testo Italiano e Inglese.
Cinisello Balsamo, 2010; cartonato, pp. 130, 80 ill. col., cm 26x22.
collana: La Biennale di Venezia. 12. Mostra Internazionale di Architettura
ISBN: 88-366-1821-9 - EAN13: 9788836618217
Soggetto: Fotografia,Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Extra: New Media
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Nella prima fase del progetto si era analizzata questa tematica attraverso l'opera di artiste contemporanee, in quest'occasione vengono invece presentati, quali esempi paradigmatici, i lavori di ventuno artisti di differenti nazionalità e di fama internazionale.
Si suggeriscono così molteplici letture dell'occupazione artistica dei luoghi, con attenzioni e focalizzazioni molto diverse, partendo dal presupposto che non esiste una diversità tra il fuori, il contesto, e il dentro, l'io dell'individuo, ma un paesaggio interiorizzato, riconiugato, dove si ricreano le condizioni di vivibilità di spazi usati con l'obiettivo di andare oltre l'ambito puramente disciplinare dell'architettura.
I lavori esposti rappresentano le varie declinazioni delle discipline artistiche: molti i video e le performances, dove il carattere effimero, la vitale utilizzazione del tempo e del corpo, l'ambiente e l'immediato contesto fisico determinano la pratica artistica. Altrettanti i lavori incentrati sulla reinterpretazione del disegno, della pittura, della fotografia, della scultura dove l'immediata presenza dei materiali definisce l'argomentazione visuale.
La ricca eterogeneità e la polifonia linguistica dei lavori proposti corrisponde allo stato reale della sensibilità e multiidentità contemporanea.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi