La Logica dell'Approssimazione nell'Arte e nella Vita
Silvana Editoriale
Milano, La Permanente, 2 aprile - 12 settembre 2016.
A cura di A. Colonetti e Dorfles G.
Cinisello Balsamo, 2016; br., pp. 192, 200 ill. col., cm 15x21.
(Cataloghi di Mostre).
collana: Cataloghi di Mostre
Altre edizioni disponibili: English Edition: (ISBN: 88-366-3437-0).
ISBN: 88-366-3436-2
- EAN13: 9788836634361
Soggetto: Design,Pittura,Scultura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 0.7 kg
"Viviamo in mezzo all'approssimazione, diremmo quasi che senza approssimazione la nostra vita diventerebbe impossibile, e ancora maggiormente la nostra arte"; così scriveva Gillo Dorfles a margine del famoso convegno, organizzato in Triennale nel 1951, dedicato a De Divina Proportione, dove erano presenti, tra gli altri, Le Corbusier, Giedon, Rogers, Nervi e Zevi. Cosa è cambiato oggi, rispetto al tema introdotto da Dorfles, centrale nel rapporto tra il progetto e l'opera? Trasformazioni produttive, nuovi materiali, tecnologie avanzate hanno modificato il modo di progettare il mondo. Da sempre Dorfles, dagli anni '50 ad oggi, ha messo al centro della sua ricerca la relazione tra la dimensione estetica e l'esistenza empirica delle cose. Il volume propone così un percorso all'interno dell'approssimazione, con opere di Basilico, Botta, Cage, Colin, Damiani, Devecchi, Duchamp, Ferrari, Filliou, Fiorucci, Gambardella, Iliprandi, Manzoni, Marchesi, Meda, Milani, Mulas, Origoni, Piano, Pomodoro, Santachiara, Studio Azzurro, Vautier, accostati ad alcuni oggetti della vita quotidiana apparentemente banali, forse approssimativi, ma fondamentali per vivere: dal semplice metro alla matita, dal Post-It alla scopa fino ad arrivare alla falce. La logica dell'approssimazione consente, soprattutto oggi, l'evoluzione degli oggetti quotidiani, ma anche i nuovi linguaggi dell'arte.