libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari

Silvana Editoriale

A cura di Cimorelli D., Modenesi M. e Sansone L.
Cinisello Balsamo, 2016; br., pp. 64, 65 ill. col., cm 17x24.
(Cataloghi di Mostre).

collana: Cataloghi di Mostre

ISBN: 88-366-3450-8 - EAN13: 9788836634507

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Il Grand Tour ha ispirato appunti, lettere, racconti di autori e corrispondenti inglesi, francesi e tedeschi, i cui motivi ricorrenti sono i sapori, l'arte, il paesaggio e il clima del Bel Paese. Attraverso ricettari, menu, almanacchi e guide storico-artistiche rintracciati nelle ricche ed eterogenee raccolte della Biblioteca Sormani di Milano, manifesti turistici dagli anni trenta agli anni sessanta del secolo scorso e dépliants della prima metà del Novecento provenienti dalle raccolte private e dall'archivio storico del Touring Club Italiano, il volume ripercorre le riflessioni e le suggestioni suscitate nei grandi protagonisti della vita artistica e letteraria europea dalle tradizioni gastronomiche, che sono elemento emblematico e costitutivo della cultura e dell'identità italiane.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci