Leonardo da Vinci. L'uomo modello del mondo.
Silvana Editoriale
Venezia, Gallerie Dell'Accademia, 17 aprile - 14 luglio 2019.
A cura di Perissa Torrini A.
Cinisello Balsamo, 2019; br., pp. 272, 135 ill. b/n e col., tavv., cm 23x28.
(Arte).
collana: Arte
ISBN: 88-366-4327-2
- EAN13: 9788836643271
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Lombardia,Milano,Toscana
Testo in:
Peso: 1.4 kg
Da due secoli i venticinque disegni di Leonardo, appartenuti al collezionista milanese Giuseppe Bossi fino al 1818, sono conservati alle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Poche occasioni sono importanti come i cinquecento anni dalla morte dell'artista fiorentino per vederli insieme, con molti altri fogli autografi e di scuola, provenienti da musei di tutto il mondo. Esplorandone gli aspetti storico-artistici, seguiamo la vita avventurosa di Leonardo, da Firenze fino agli ultimi anni in Francia, e la sua mente che spazia in varie direzioni, nell'inevitabile compenetrarsi di temi scientifici e artistici, contemporanei e sovrapposti. Gli studi di anatomia, proporzione, botanica, tecnologia e meccanica, insieme con i molti preparatori, tra cui un nucleo eccezionale per la "Battaglia di Anghiari", sono documenti straordinari della complessità dei suoi pensieri, profondi, acuti, inesauribili, imprevedibili. Poter osservare e studiare da vicino i disegni significa seguire la profonda evoluzione delle idee leonardiane ed entrare appieno nel tumulto della sua magia creativa. Il focus del volume è l'"Uomo Vitruviano", superba compenetrazione tra arte e scienza, risultato di una sintesi insuperata di rappresentazione armonica, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo a misura umana che è il riflesso del cosmo intero. I saggi approfondiscono l'importanza del soggiorno veneziano dell'artista, lo sguardo verso il cielo con le osservazioni del sole e della luna e la posizione morale verso i difetti dell'uomo; analizzano altresì le fonti letterarie del racconto della battaglia e il testo vitruviano riconosciuto in una trascrizione inesatta, con una nuova lettura delle scritte del celeberrimo disegno.