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Sacro al femminile. Opere degli allievi di Moretto

Silvana Editoriale

A cura di D. Dotti.
Testo Italiano, Inglese e Francese.
Cinisello Balsamo, 2022; br., pp. 88, 73 ill. col., cm 23x28.

ISBN: 88-366-5112-7 - EAN13: 9788836651122

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Extra: Impressionismo/Espressionismo,Religione e Arte Religiosa

Testo in: testi in  inglese, francese, italiano  testi in  inglese, francese, italiano  testi in  inglese, francese, italiano  

Peso: 0.6 kg


Il volume indaga l'affascinante tematica della figura femminile nella pittura a soggetto sacro attraverso la selezione di tredici opere eseguite nella seconda metà del XVI secolo dai tre principali allievi bresciani di Alessandro Bonvicino detto Moretto: Francesco Ricchino, Agostino Galeazzi e Luca Mombello. Sono presentati dipinti di raccolte pubbliche e private, alcuni dei quali inediti, altri visibili dopo oltre un secolo dalla loro ultima apparizione in pubblico, come la Madonna con il Bambino tra le sante Cecilia e Caterina e committenti, capolavoro giovanile di Agostino Galeazzi datato 1552, ab antiquo sull'altare della nobile famiglia Luzzago nella chiesa di San Pietro in Oliveto a Brescia, trasferito nel corso del XIX secolo nel Palazzo Vescovile. L'obiettivo è quello di fornire la corretta lettura iconografica e iconologica dei testi figurativi, costruire un primo catalogo delle splendide cornici eseguite nella bottega di Luca Mombello e fare il punto della situazione sotto il profilo storico-critico e attribuzionistico sui lavori prodotti dai tre valenti allievi del grande Moretto.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci