De Chirico e l'oltre. Dalla stagione "barocca" alla neometafisica (1938-1978).
Silvana Editoriale
Bologna, Palazzo Pallavicini, 13 ottobre 2022 - 12 marzo 2023.
A cura di Pontiggia E. e Broglio F.
Cinisello Balsamo, 2022; br., pp. 192, 225 ill. col., cm 23x28.
ISBN: 88-366-5205-0
- EAN13: 9788836652051
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Il volume, che comprende circa settanta opere provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, ricostruisce due importanti momenti della pittura dechirichiana: la stagione "barocca" e la stagione neometafisica. La prima si sviluppa dal 1938 al 1968, quando de Chirico (che nel 1939 lascia Parigi e torna in Italia, dividendosi fra Milano e Firenze, prima di stabilirsi nel 1944 a Roma, dove rimarrà fino alla morte) si ispira a Rubens, ma anche a maestri diversi, da Dürer a Raffaello e Delacroix. Le sue opere non sono realiste, ma vogliono creare un mondo ideale e irreale, una finzione più vera del vero. "Noi amiamo il 'non vero'", scrive. E anche: "La realtà non può esistere nella pittura perché in generale non esiste sulla terra". Le opere "barocche", dunque, nonostante il loro apparente naturalismo, sono ancora meta-fisiche (letteralmente "al di là della natura"): sono cioè una metafisica della natura, rappresentano una natura che in natura non esiste. Il de Chirico "barocco", inoltre, misurandosi con i maestri antichi e dipingendosi in abiti del passato, mette in discussione la modernità: è anzi il primo postmoderno. L'ultima parte è dedicata alla stagione neometafisica, cioè al decennio 1968-1978, in cui de Chirico riprende a dipingere manichini, Piazze d'Italia e altri enigmi, con nuove rielaborazioni e invenzioni. La neometafisica si differenzia dalle copie, che l'artista esegue quasi tutta la vita, per un mutamento di motivi e di significato. Con un'accentuata ironia, colori più accesi e cadenze più giocose, de Chirico si stacca dalla visione nichilista degli anni dieci e reinterpreta in forme più serene, anche se non prive di qualche malinconia, i temi del passato. Alla pittura pastosa della stagione "barocca" sostituisce una pittura fondata sul disegno e sulla costruzione nitida delle forme.