libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pop/Beat Italia 1960-1979

Silvana Editoriale

A cura di Roberto Floreani.
Testo Italiano e Inglese.
Cinisello Balsamo, 2024; br., pp. 192, 150 ill. col., cm 24x28.

ISBN: 88-366-5744-3 - EAN13: 9788836657445

Soggetto: DigitalArt,Fotografia,Musica,Pittura,Scultura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.16 kg


Il volume indaga, per la prima volta in modo organico, lo sviluppo della Pop Art e della Beat Generation in Italia, in una panoramica di ampio respiro che prende in considerazione tutte le forme espressive, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dalla musica alla letteratura, contestualizzandole nella società dell'epoca.
Tra il 1962 e il 1965 si assiste infatti, in Italia, a una presa di coscienza Pop in tutte le arti, che si fa interprete dei mutamenti politici e culturali del periodo e delle istanze provenienti dalle piazze, dalle università e dalle fabbriche.
Le opere presentate in queste pagine pongono in evidenza l'unicità propositiva e la statura assoluta della Pop Art italiana in Europa, nonché le differenze sostanziali e l'autonomia degli artisti italiani rispetto a quelli americani.
Dai precursori di tale sensibilità quali Enrico Baj, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto e Mimmo Rotella, si osserva la saldatura tra le esperienze del Gruppo di Piazza del Popolo a Roma, con Mario Schifano autentico protagonista, e quelle degli artisti limitrofi alla Galleria Marconi di Milano, senza dimenticare le esperienze offerte da Torino, Bologna, Firenze e Napoli. Un particolare approfondimento è dedicato alla letteratura Beat italiana, che conobbe una buona diffusione a partire dagli anni Settanta, nonché al contesto musicale.
Una panoramica dunque di ampio respiro, sintetizzata dallo slogan "liberi di sognare", che ben corrisponde al sentimento di fondo di quel particolare periodo storico tra il 1960 e il 1979.
testi di: Roberto Floreani, Gaspare Luigi Marcone, Alessandro Manca

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 30.40
€ 32.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci