libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Claudio Parmiggiani, Abel Herrero. Viaggio di luce

Silvana Editoriale

A cura di Sergio Risaliti.
Cinisello Balsamo, 2024; br., pp. 56, 30 ill. col., cm 30x38.

ISBN: 88-366-5786-9 - EAN13: 9788836657865

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il volume riunisce alcune opere di Claudio Parmiggiani (Luzzara, 1943) e di Abel Herrero (La Habana, 1971) esposte a Firenze nella primavera del 2024. Un'occasione che ha permesso di mettere in dialogo due artisti di origini distanti ma accomunati dalla reciproca poetica e sensibilità verso il linguaggio pittorico. Da un lato le grandi barche di Parmiggiani che trasportano pigmenti puri, quali rosso, giallo, blu e verde: colori in viaggio verso la luce, fondamento e origine dello sguardo, dello stupore davanti al miracolo del reale che resiste al nullificante nulla. Alle pareti le grandi tele monocrome di altrettanta purezza cromatica firmate da Abel Herrero, con cui l'artista opera una riappropriazione in chiave contemporanea del classico soggetto della veduta marina, che qui diventa una rappresentazione della condizione umana Il volume accoglie testi del curatore e contributi critici di Andrea Cortellessa e Walter Guadagnini.
È dunque l'assenza a far luce sul senso della pittura-pigmento per Parmiggiani, monocromi per Herrero, che ricade al centro del nostro stesso sguardo immerso in questa epifania di luce colore, che cela l'esperienza della morte, l'irrimediabile esperienza del nulla che mai abbandona l'artista, il più arrischiato tra gli esseri umani. L'incommensurabile desiderio di infinito e immortalità sembra voler tenere uniti i pensieri dei due artisti che, pur ancorati all'immanenza, guardano alla trascendenza quale valore e meta suprema dell'arte. Per Herrero e Parmiggiani non c'è altra via, altro esercizio, che l'esperienza della contemplazione senza la quale non c'è possibilità di fare luce, di approdare alla verità del reale; un ultimo tentativo per arrivare all'invisibile e all'illimitato prima che tutto scompaia.
Sergio Risaliti Vengo dalla Terrasanta che si chiama Tradizione. La mia origine è nelle fornaci sulle rive del Po, sulle barche che risalgono le sue acque.
Claudio Parmiggiani Un pezzo di terra circondato dal mare in geografia viene definito isola. Un'isola con un mare senza barche è come una prigione dove tutti vivono sognando un viaggio e dove il sogno inconcluso diventa allucinazione. Dentro, corpi bruciati dal sole vagano, girano, si spostano senza un destino. Intorno l'oceano giallo, verde, magenta rosso, orizzonte accecante, saturo di puro colore, naufragio dei sensi, nausea, estasi di luce.
Abel Herrero

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci