libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Jean-Marie Barotte

Silvana Editoriale

Milano, Fabbrica del Vapore, 4 ottobre - 31 ottobre 2024.
Testo Italiano e Inglese.
Cinisello Balsamo, 2024; cartonato, pp. 262, 295 ill. col., cm 24x28.

ISBN: 88-366-5813-X - EAN13: 9788836658138

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0 kg


Il volume, dal taglio monografico, viene edito in occasione dela prima importante retrospettiva dedicata all'opera di Jean-Marie Barotte (1954-2021).
Nato nel 1954, da padre francese e madre italiana, Barotte abbraccia inizialmente il mondo del teatro di ricerca, diretto dal grande regista e pittore Tadeusz Kantor. A partire dalla fine degli Ottanta, nasce però in lui l'esigenza di sviluppare un proprio linguaggio, iniziando così un personale percorso come artista, con cui approda alla pittura.
Il mondo espressivo dell'artista ha la fisionomia del viaggio interiore, che prende spunto e ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia. Le sue opere testimoniano una profonda riflessione formale e concettuale, dal 1987 con Au commencement était le signe, che segna l'inizio del suo percorso pittorico, fino a Tout se tient en équilibre précaire, realizzato nel dicembre 2020, un mese prima della sua morte.
l volume offre un ritratto a tutto tondo della ricerca di Barotte, dall'esperienza teatrale a quella pittorica.
L'eredità ideale dei classici ha portato Barotte a riflettere sul linguaggio stesso della pittura contemporanea come frutto di una rilettura del passato e della sua interpretazione in chiave attuale. Segno, tono, velo, nero e luce fanno infatti parte di un lessico che deve le sue origini all'insegnamento di autori del XVII secolo che hanno studiato l'ombra come luogo delle possibilità. Il modello caravaggesco, gli splendori del Siglo de Oro spagnolo o l'identità indelebile della cultura olandese, hanno alimentato lo studio di Barotte e la sua vocazione a una poetica del buio (...) Chiara Gatti testi di: Marco Bazzini, Chiara Gatti, Sara Chiappori, Federico Crimi, Maria Cristina Madau

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 42.75
€ 45.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci