Arte in Brasile dal XVI al XIX secolo. La collezione Beatriz e Mário Pimenta Camargo
Silvana Editoriale
Milano, Palazzo Reale, 26 novembre 2004 - 6 febbraio 2005.
Cinisello Balsamo, 2004; br., pp. 175, ill. col., cm 23x28.
ISBN: 88-8215-823-3 - EAN13: 9788882158231
Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Collezioni,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura,Regioni e Stati,Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Extra Europa
Extra: Arte Centro & Mesoamericana
Testo in:
Peso: 0.957 kg
17 Il Brasile a Palazzo Reale. Guido Clemente.
18 Nascita e formazione culturale del Brasile. Angelo Oswaldo de Araùjo Santos.
24 Collezione Beatriz e Mario Pimenta Camargo. Singolare espressione del collezionismo brasiliano. Maria Ignez Mantovani Franco.
26 II barocco, l'arte della conquista. Angelo Oswaldo de Araùjo Santos.
29 Arte sacra, arte del Brasile. Angelo Oswaldo de Araùjo Santos.
33 Antonio Francisco Lisboa, l'AIeijadinho. Angelo Oswaldo de Araùjo Santos.
36 "Joaquim Joze Miranda, disegnò". Vago C. P. dos Reis Miranda.
Opere.
40 Terra Nova.
60 L'esuberanza del Tropico.
74 Sotto il segno della croce.
118 La febbre dell'oro.
134 La Nazione libera.
156 Una cultura originale.
171 Bibliografia generale.
Informazioni dell'Editore:
Il volume è catalogo della mostra allestita a Palazzo Reale a Milano, dedicata alle origini e agli sviluppi dell'arte brasiliana. Il volume, attraverso i testi critici e la riproduzione dei pezzi esposti, - provenienti dalla collezione Camargo - ripercorre la storia artistica del Brasile, terra di confluenza, sin dal Cinquecento, di elementi europei, africani e indigeni: questo continuo intrecciarsi di influssi, elaborati nell'esuberante atmosfera tropicale, ha posto le basi per un'espressione artistica originalissima, evidente nelle pitture, negli arazzi, negli argenti, nella scultura. L'arte sacra, alimentata dalla religione cattolica, lascia spazio alle antiche credenze indigene, mai dimenticate. Lo spirito barocco dilaga nella società urbana del Seicento, arricchita dalla scoperta dei giacimenti d'oro: una stagione ricca, che si protrae per tutto il XVIII secolo. Con l'indipendenza, ottenuta nel 1822, la nuova nazione si apre ad altre influenze, soprattutto della Francia e dell'Inghilterra, avviando una produzione che, nel secolo successivo, manifesterà pienamente la sua originale anima creativa.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi