Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Marino Marini
Silvia Editrice
Città del México, Museo Nacional de San Carlos, 1 dicembre 2005 - 17 febbraio 2006.
A cura di Tosi M. T.
Traduzione di Lopez Villafranco C.
Testo Italiano e Spagnolo.
Cologno Monzese, 2005; br., pp. 128, ill. col., tavv., cm 24x30.
ISBN: 88-88250-42-5 - EAN13: 9788888250427
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.68 kg
Questa è la prima volta che un'esposizione dedicata all'opera di Marino Marini si presenta in Messico. Il Consejo Nacional para la Cultura y las Artes si congratula con il Museo Nacional de San Carlos per aver avuto l'iniziativa di organizzarla e off rire al pubblico più di cento opere di questo artista italiano.
I disegni, oli e sculture di Marini sembrano non corrispondere a nessun momento storico in particolare, come se si trovassero fuori del tempo. L'artista attribuisce questa atemporalità dell'opera alla conoscenza dell'arte del passato, riconoscendo la sua fonte di ispirazione in artisti quali Botticelli e Donatello e ancora prima negli etruschi, la cui abilità di sintesi e astrazione evidenzia l'essenziale. Comunque, attraverso le opere di Marini il pubblico potrà partecipare ad un intenso dialogo fra il passato e il presente.
Riferirsi a Marino Marini è anche parlare dell'Europa scossa dalle due guerre mondiali, in cui artisti quali Picasso, Chagall, Miró, Brancusi e Moore hanno dato spazio al loro talento. Per tutti loro, come per Marini, l'arte è stata un rifugio, una catarsi di fronte all'incertezza di quei giorni.
Una mostra di tale importanza non sarebbe possibile senza il generoso apporto di tutti coloro che hanno collaborato ad essa. Meritano una menzione particolare l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura, che costantemente promuove attività di scambio culturale e che in questa occasione ha propiziato l'avvicinamento del Museo Nacional de San Carlos e...
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi