libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Marino Marini

Silvia Editrice

Città del México, Museo Nacional de San Carlos, 1 dicembre 2005 - 17 febbraio 2006.
A cura di Tosi M. T.
Traduzione di Lopez Villafranco C.
Testo Italiano e Spagnolo.
Cologno Monzese, 2005; br., pp. 128, ill. col., tavv., cm 24x30.

ISBN: 88-88250-42-5 - EAN13: 9788888250427

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testi in  italiano, spagnolo  testi in  italiano, spagnolo  

Peso: 0.68 kg


Marino Marini, l'eminente pittore e scultore toscano, è uno degli artisti più rilevanti del ventesimo secolo; la sua opera forma parte di alcune delle collezioni più importanti del mondo, ed è il primo creatore d'arte contemporanea che viene accolto nella Galleria degli Uffi zi, a Firenze.
Questa è la prima volta che un'esposizione dedicata all'opera di Marino Marini si presenta in Messico. Il Consejo Nacional para la Cultura y las Artes si congratula con il Museo Nacional de San Carlos per aver avuto l'iniziativa di organizzarla e off rire al pubblico più di cento opere di questo artista italiano.
I disegni, oli e sculture di Marini sembrano non corrispondere a nessun momento storico in particolare, come se si trovassero fuori del tempo. L'artista attribuisce questa atemporalità dell'opera alla conoscenza dell'arte del passato, riconoscendo la sua fonte di ispirazione in artisti quali Botticelli e Donatello e ancora prima negli etruschi, la cui abilità di sintesi e astrazione evidenzia l'essenziale. Comunque, attraverso le opere di Marini il pubblico potrà partecipare ad un intenso dialogo fra il passato e il presente.
Riferirsi a Marino Marini è anche parlare dell'Europa scossa dalle due guerre mondiali, in cui artisti quali Picasso, Chagall, Miró, Brancusi e Moore hanno dato spazio al loro talento. Per tutti loro, come per Marini, l'arte è stata un rifugio, una catarsi di fronte all'incertezza di quei giorni.
Una mostra di tale importanza non sarebbe possibile senza il generoso apporto di tutti coloro che hanno collaborato ad essa. Meritano una menzione particolare l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura, che costantemente promuove attività di scambio culturale e che in questa occasione ha propiziato l'avvicinamento del Museo Nacional de San Carlos e...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5.00%

spedito in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci