Percorsi. Carte, mappe, itinerari di viaggio e vedute per una storia di Milano e dintorni
Silvia Editrice
Cologno Monzese, 2000; br., pp. 120, ill. b/n e col., cm 20x24.
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Città
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Milano
Testo in:
Peso: 0.46 kg
Queste esigenze hanno prodotto, già nell'antichità, le carte, le mappe, le rappresentazioni dei territori, modellizzate e costruite con tecniche che nel tempo si sono evolute con criteri scientifici; ora guardiamo con simpatia le antiche carte dell'Italia che offrono una immagine distorta e buffa rispetto alle foto dal satellite che siamo abituati a vedere, ma grazie a quelle raffigurazioni sono cresciuti e si sono sviluppati i traffici, i viaggi, i contatti e gli scambi tra le popolazioni.
Le carte inizialmente disegnate a mano, vennero prodotte, dopo l'invenzione della stampa, con sistemi xilografici e meglio ancora, in tempi successivi, con le incisioni su lastra metallica, permettendo così la pubblicazione di stupendi atlanti, talvolta anche colorati a mano.
I traffici di merci e di conoscenze hanno sviluppato nuove sinergie tra popoli diversi e la maledizione di Babele (incomunicabilità e divisione) è stata contrastata dai viaggi che le mappe consentivano.
Il percorso che la mostra propone, rappresenta un viaggio a ritroso rispetto alla normale esperienza (dall'orto di casa al mondo), è infatti una zoomata ideale dal mondo su Milano ed il suo territorio.
Carte, mappe, itinerari postali, vedute ed editti: materiali per costruire la Storia e le storie individuali, tappe di un'approfondimento che ciascuno può effettuare in un gioco della memoria, con materiali bellissimi, per modellare una identità inserita nel contesto...
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]