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Le trésor au moyen ãge. Discours, pratiques et objets

Sismel - Edizioni del Galluzzo

Tavarnuzze, 2010; br., pp. VI-391, 54 tavv. b/n, cm 14x21.
(Micrologus library. 32).

collana: Micrologus library

ISBN: 88-8450-254-3 - EAN13: 9788884502544

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.92 kg


Nonostante la crisi economica, il trasporto marittimo resta fondamentale negli scambi internazionali: è l'unico che offre un'adeguata movimentazione delle merci. In Italia non esistono grandi porti in grado di smistare milioni di container all'anno e di competere a livello internazionale, come nel Nord Europa. Anche per questo il nostro paese ha iniziato una preoccupante deriva verso una funzione produttiva subalterna, che rischia di minarne la competitività, riducendolo progressivamente a un'area di consumo di beni e servizi in gran parte progettati e gestiti altrove. Paradossalmente, la crisi attuale è un serio fattore di accelerazione del processo. Solo chi si adeguerà ai livelli dello sviluppo futuro, potrà cogliere i frutti della ripresa. Va in questa direzione la proposta di trasformare il terminal di Genova Voltri in un porto gateway per il traffico container, capace di gestire un traffico fino a 10 milioni di teu all'anno. Cuore dell'idea è la rilocalizzazione in un "porto secco" oltre Appennino delle funzioni portuali che non debbano essere svolte a ridosso della banchina. La continuità tra i due poli del porto marittimo e del porto secco si realizzerà con un innovativo sistema di navette elettriche. Il libro è corredato dalla traduzione in inglese del capitolo introduttivo.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci