libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cento lumi per Casale Monferrato. Lampade di Chanukkah. Una collezione tra storia, arte e design. A Hundred Lights for Casale Monferrato: Hanukkah Lamps. A Collection of History, Art, and Design

Skira

Paris, Musée d'Art et d'Histoire du Judaïsme, 9 november 2010 - 23 January 2011.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2010; br., pp. 176, 126 ill. col., 126 tavv. col., cm 22x32.
(Design e Arti Applicate).

collana: Design e Arti Applicate

ISBN: 88-572-0593-2 - EAN13: 9788857205939

Soggetto: Collezioni,Design

Luoghi: Milano

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.9 kg


Chanukkiah è per definizione il candelabro con otto bracci più lo shammash, il servitore, che non deve essere uguale agli altri, ma più alto, o più basso, e comunque fuori allineamento. Artisti, architetti e designer, soprattutto dopo la Shoah, quasi a cogliervi il valore universale di una rinascita nella luce, hanno creato una loro chanukkiah, attratti da questo oggetto dalla carica emozionale grandissima, ma anche duttile e "aperto": liturgico perché destinato al rito durante la festa di Chanukkah, o festa delle Luci, ma anche domestico perché si accende anche in casa e "lucifero" perché fa luce. Deve fare luce. È per questo che nasce e serve. E mentre fa luce racconta una storia.
A Casale Monferrato, accanto a una delle più belle sinagoghe italiane, c'è un museo unico al mondo: il Museo dei Lumi. Il museo raccoglie 115 chanukkiot, lampade a otto bracci la cui accensione avviene una volta all'anno nel corso della festa ebraica delle Luci che si svolge all'inizio dell'inverno.
Grazie ad Antonio Recalcati, al suo personale impegno e coinvolgimento, furono raccolte le prime importanti lampade di Armand, Barni, Mondino, Paladino, Topor, Rougemont: si costituì così il primo fondamentale nucleo di opere. In seguito, molti altri artisti e designer, italiani e stranieri, giovani e affermati, contribuirono allo sviluppo della collezione; tutti, attratti dal valore universale di rinascita insito in quell'oggetto dalla forma antica, hanno creato la loro personale interpretazione della lampada di chanukkah. Il risultato è un museo, cresciuto in vent'anni, al confine tra arte e design, di cui il volume storicizza la collezione in continuo divenire. Nel libro l'ampia sezione introduttiva raccoglie contributi a carattere ermeneutico, storico e artistico a firma, tra gli altri, del rabbino Giuseppe Laras, del professor Arturo Schwarz, della curatrice Maria Luisa Caffarelli e dei designer Elio Carmi e Moreno Gentili. Il nucleo centrale è costituito dal catalogo ragionato di tutti i lumi (con riproduzione fotografica e scheda tecnico-critica). Completano il repertorio una serie di "dichiarazioni di poetica", rese da alcuni degli autori delle lampade che ne raccontano le motivazioni ideali ed espressive; i profili biografici degli artisti e un glossario sui termini ebraici di più frequente utilizzo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 33.25
€ 35.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci