Caravaggio controluce. Ideali e capolavori
Skira
A cura di Zuccari A.
Milano, 2011; br., pp. 392, 58 ill. b/n, 29 ill. col., cm 15x21.
(Biblioteca d'Arte Skira).
collana: Biblioteca d'Arte Skira
ISBN: 88-572-0664-5
- EAN13: 9788857206646
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Extra: Barocco & Rococò
Testo in:
Peso: 0.7 kg
L'insieme dei saggi raccolti in questo volume propone una lettura "in filigrana" del Caravaggio e delle sue opere, attraverso questioni e temi inesplorati o meritevoli di approfondimento. Così, dagli studi sull'Oratorio e l'"umanesimo filippino", nel quadro tutt'altro che omogeneo della Controriforma, emerge la peculiare sensibilità oratoriana, rintracciabile nella Deposizione eseguita dal Merisi per la Chiesa Nuova. I saggi successivi fanno luce su vicende e iconografie relative a celebri dipinti (tra i quali il Martirio di san Matteo, il primo San Matteo e l'angelo, la Crocifissione di san Pietro, la Madonna di Loreto, il San Francesco in meditazione). Ne risulta tra l'altro la consonanza del Caravaggio con gli ideali evangelici che caratterizzano la sensibilità francescana e borromaico-oratoriana, nonché la sua attenzione per il recupero delle origini cristiane e della "verità storica", che proprio in quel tempo proponevano Baronio e Borromeo. Alle indagini sulle simbologie religiose del maestro lombardo (come il motivo "privo di decoro" dei piedi nudi e sporchi) o di altra valenza (come il tema della spada, chiaro segno di rango sociale) si saldano anche gli approfondimenti più recenti: dedicati ai modelli che il Merisi trasse dall'antico e al suo studio in vicolo di San Biagio, smentiscono i malevoli giudizi dei biografi sul suo preteso disprezzo per l'arte del passato e sui presunti "errori" nell'illuminare le scene dei suoi quadri.