Arcimboldo. Artista Milanese tra Leonardo e Caravaggio
Skira
MUSEO D'ARTE DI GALLARATE, MAGA.
Milano, Palazzo Reale, 27 gennaio - 8 maggio 2011.
A cura di S. Ferino-pagden.
Milano, 2011; ril., pp. 392, 419 ill. b/n e col., cm 24x28.
(Le Mostre).
collana: Le Mostre
ISBN: 88-572-0823-0 - EAN13: 9788857208237
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 2.352 kg
Le mitiche teste composte.
Pubblicato in occasione della mostra milanese (la prima nella città natale dell'artista), il volume, monografia completa dell'artista, intende reinserire Arcimboldo nel suo contesto d'origine per capire cosa lo rese così famoso già negli anni milanesi da giustificare la chiamata alla corte degli Asburgo (gli studi naturalistici, le coreografie per cortei e feste, o ancora i ritratti), quali furono le radici culturali che lo portarono all'elaborazione delle teste composte e, infine, quale fu il suo ruolo nello sviluppo dei generi della natura morta e delle "pitture ridicole".
La reintroduzione di Arcimboldo nel panorama artistico lombardo a lui coevo e l'indagine approfondita sulle particolarità della cultura milanese del tempo amplieranno la conoscenza sulle sue peculiari creazioni e al contempo permetteranno di cogliere l'origine dello sviluppo successivo dell'arte lombarda. Non a caso, infatti, proprio da tale ambiente artistico, Caravaggio avrebbe tratto l'ispirazione per creare la più famosa tra tutte le nature morte italiane: La ca- nestra di frutta.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi