libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Francesco Polenghi

Skira

Milano, 2011; br., cm 29x30.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-572-0896-6 - EAN13: 9788857208961

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.52 kg


"Non posso fare a meno di considerare Francesco Polenghi una figura assolutamente unica nel contesto piuttosto piatto di una scena artistica contemporanea che sembra determinata a fare tutti gli artisti con lo stesso stampo - un individuo indubbiamente raro, e noi tutti abbiamo la fortuna che sia finalmente emerso dalla scena underground dove ha nutrito la sua arte così a lungo e così efficacemente." Barry Schwabsky

Francesco Polenghi nasce nel 1936 a Milano. Nel 1955 si trasferisce a New York, dove frequenta la New York University e si laurea in economia nel 1961. Vive a New York fino al 1966. Poi torna a Milano. In questo periodo approfondisce i suoi studi su Spinoza, che eserciterà una forte influenza anche nella sua pittura. Nel 1977 si reca in India per la prima volta. Nel 1981 decide di rimanere in India, dove risiede fino al 1988. Tornato in Italia conosce Arturo Schwarz, con il quale condivide la passione per Spinoza e per le filosofie orientali. Lo scambio intellettuale tra i due si protrarrà ininterrotto nel tempo.

David Carrier è nato a Glen Ridge, New Jersey, e vive a Pittsburgh. È Champney Family Professor, cattedra suddivisa tra la Case Western Reserve University e il Cleveland Institute of Art. Ha ottenuto borse di ricerca dalla Getty Foundation, dal Clark Art Institute e dal National Humanities Center.

Demetrio Paparoni è nato a Siracusa, vive a Milano. Critico e curatore, ha fondato nel 1983 la rivista d'arte contemporanea tema celeste, che ha diretto fino al 2000. Ha insegnato Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Catania. Nel 1993 è stato commissario alla XLV Biennale di Venezia.

Barry Schwabsky è nato a Paterson, New Jersey, e vive a Londra. È critico d'arte del giornale "The Nation" e autore di recensioni internazionali per "Artforum". Ha insegnato presso la New York University, la Yale University e il Goldsmiths College

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 42.75
€ 45.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci