libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Brera mai vista. Pittura di luce. La Madonna col Bambino del Maestro di Pratovecchio

Skira

Milano, PINACOTECA DI BRERA.
Milano, Pinacoteca di Brera, 12 maggio - 11 settembre 2011.
Milano, 2011; br., pp. 64, 18 ill. b/n, 18 tavv. b/n, cm 16,5x24.
(Collezioni).

collana: Collezioni

ISBN: 88-572-1042-1 - EAN13: 9788857210421

Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.22 kg


Un libro e una mostra dedicati alla nuova importante acquisizione della Pinacoteca di Brera: la tavola raffigurante la Madonna col Bambino del Maestro di Pratovecchio, artista fiorentino dell'ambito di Domenico Veneziano e di Filippo Lippi. Questo nuovo dipinto colma una carenza nella collezione del museo proprio intorno alla pala Montefeltro di Piero della Francesca. Si intende così documentare in particolare l'ambiente fiorentino della formazione di Piero poco prima della metà del XV secolo, uno dei più fervidi della storia dell'arte italiana, che concentra artisti come Masaccio, Paolo Uccello, Beato Angelico, Donatello, Brunelleschi, e che è stato rappresentato finora solo da due tavole di Benozzo Gozzoli e una di Fra Carnevale.
Il piccolo pannello viene presentato attraverso le indagini di due giovani studiosi, Matteo Mazzalupi e Neville Rowley, che con piglio hanno il merito di proporre una non facile sintesi del problema critico e di procedere con alcune interessanti valutazioni innovative. Neville Rowley ripercorre con lucidità la letteratura sul Maestro di Pratovecchio leggendo attraverso di essa i passaggi più importanti della critica, dalla ricostruzione da parte di Roberto Longhi su "Paragone" nel 1952, agli sviluppi delle proposte longhiane nella mostra fiorentina "Pittura di luce", curata da Luciano Bellosi nel 1990, e alla mostra "Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della Francesca", sopra citata, che si è tenuta fra il 2004 e il 2005 a Milano e a New York. Matteo Mazzalupi offre un'acuta lettura stilistica della Madonna col Bambino di Brera nel contesto fiorentino degli anni quaranta e cinquanta del Quattrocento, fra Domenico Veneziano, Luca Della Robbia e Filippo Lippi. Una lettura che porta a confermare l'identificazione del Maestro con Giovanni di Francesco del Cervelliera, collaboratore di Filippo Lippi fra il 1440 e il 1442, secondo l'identificazione proposta in passato da diversi studiosi e recentemente avallata dalle indagini documentarie di Takuma Ito.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 8.55
€ 9.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci