libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Avanguardia Russa a Villa Manin. 1910-1930

Skira

Passariano, Villa Manin, 7 marzo - 28 giugno 2015.
Milano, 2015; br., ill. col.

ISBN: 88-572-2845-2 - EAN13: 9788857228457

Soggetto: Pittura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Un'inedita proposta artistica che vedrà esposte oltre 300 opere, con un'integrazione rispetto alla precedente tappa torinese, di una delle collezioni più importanti d'Europa della scena artistica del '900.

Si tratta di un'esposizione enciclopedica, curata da Maria Tsantsanoglou e Angeliki Charistou, sia per il numero delle opere - oltre 300 - che per la varietà, tale da mettere in luce le diverse anime dell'arte sperimentale russa. Le opere, provenienti dal Museo Statale d'Arte Contemporanea di Salonicco, fanno parte della raccolta costituita da George Costakis, collezionista che, sfidando l'ostracismo del regime stalinista contro il "formalismo", salvò dalla distruzione migliaia di opere di artisti russi dei primi decenni del Novecento.

L' incredibile la vicenda dell'appartamento moscovita di Vernadskii Avenue, dove "il greco pazzo", George Costakis, riuscì a raccogliere migliaia di opere d'arte moderna, sfuggendo all'occhiuta sorveglianza stalinista, rivivrà così nei saloni di Villa Manin, insieme a un'ampia selezione delle più belle foto di Aleksander Rod?enko.
Sarà un viaggio affascinante e sorprendente in un'epoca storica ricca di promesse, in un ambiente artistico ed intellettuale che univa idealmente Mosca a Parigi, nel segno della trasgressione e dell'innovazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci