Avanguardia Russa a Villa Manin. 1910-1930
Skira
Passariano, Villa Manin, 7 marzo - 28 giugno 2015.
Milano, 2015; br., ill. col.
ISBN: 88-572-2845-2 - EAN13: 9788857228457
Soggetto: Pittura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 1 kg
Si tratta di un'esposizione enciclopedica, curata da Maria Tsantsanoglou e Angeliki Charistou, sia per il numero delle opere - oltre 300 - che per la varietà, tale da mettere in luce le diverse anime dell'arte sperimentale russa. Le opere, provenienti dal Museo Statale d'Arte Contemporanea di Salonicco, fanno parte della raccolta costituita da George Costakis, collezionista che, sfidando l'ostracismo del regime stalinista contro il "formalismo", salvò dalla distruzione migliaia di opere di artisti russi dei primi decenni del Novecento.
L' incredibile la vicenda dell'appartamento moscovita di Vernadskii Avenue, dove "il greco pazzo", George Costakis, riuscì a raccogliere migliaia di opere d'arte moderna, sfuggendo all'occhiuta sorveglianza stalinista, rivivrà così nei saloni di Villa Manin, insieme a un'ampia selezione delle più belle foto di Aleksander Rod?enko.
Sarà un viaggio affascinante e sorprendente in un'epoca storica ricca di promesse, in un ambiente artistico ed intellettuale che univa idealmente Mosca a Parigi, nel segno della trasgressione e dell'innovazione.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]