libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Medioevo. Natura e figura. La raffigurazione dell'uomo e della natura nell'arte medievale

Skira

A cura di Quintavalle A. C.
Milano, 2015; ril., pp. 832, 858 ill. b/n, 40 ill. col., cm 23x34.
(Arte Antica).

collana: Arte Antica

ISBN: 88-572-2852-5 - EAN13: 9788857228525

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Extra: Arte Bizantina

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 4.28 kg


Quando abbiamo cominciato a rappresentare la figura, il corpo umano, non come allusione, simbolo, ma come descrizione analitica, e quando è cominciato il ritratto, e quando la rappresentazione del mondo vegetale e animale? Quando sono cominciati e perché gli animali fantastici, compositi, del medioevo e quando sono finiti? A queste e molte altre domande risponde questo libro ricco e complesso, composto da oltre 50 saggi di molti fra i massimi specialisti d'arte tardoantica e medievale, italiani e stranieri, delle maggiori università.
Natura e figura si trasformano, in Occidente, dal tardoantico al periodo longobardo e carolingio al tempo del romanico, e, ancora, nel '200 e '300. A fronte del mondo occidentale sta l'Oriente bizantino che, per un certo periodo, elimina le figure, quelle del divino, mentre il mondo islamico esclude le immagini del divino ma mantiene la rappresentazione del naturale. I saggi presentati nel volume corredati di un ricco repertorio di immagini propongono una riflessione sui modi di rappresentare il mondo e le figure e sulle ragioni del loro cambiamento nei mille e più anni del tempo medievale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 122.55
€ 129.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci