Energy Box
Skira
Da un'idea di Davide Atomo Tinelli e Evoluzioni Urbane. Fotografie di Olivia Gozzano.
Milano, 2015; br., pp. 176, 120 ill. col., cm 24x28.
(Cataloghi).
collana: Cataloghi
ISBN: 88-572-3113-5 - EAN13: 9788857231136
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.08 kg
A2A e Fondazione Aem hanno creduto e sostenuto con convinzione il progetto di street art "Energy Box". L'energia, fonte costitutiva e ispiratrice del Gruppo, incontra l'energia creativa dell'arte: un connubio in grado di sprigionare idee, emozioni, suggestioni, di generare nuova qualità urbana. Il risultato, grazie all'opera di oltre cinquanta talenti dell'arte, è sotto gli occhi di quanti vivono e frequentano Milano: oltre centocinquanta centraline di controllo dei semafori, ubicate in zone centrali e periferiche della città, brillano oggi di nuova luce e colori. Ciò che sino a ieri passava inosservato, pur svolgendo una funzione fondamentale nella regolazione della nostra vita quotidiana, si impone oggi nel paesaggio urbano: una vera e propria esplosione cromatica che contribuisce a modificare, positivamente, l'immagine della città e la percezione degli spazi che la compongono.
Con "Energy Box", in altre parole, Milano si è trasformata in una galleria d'arte aperta e fruibile a tutti.
Oltre cinquanta artisti di fama internazionale selezionati da A2A e Fondazione AEM con la supervisione del critico d'arte e ordinario di Storia dell'arte moderna al Politecnico di Milano Flavio Caroli. Più di centocinquanta centraline semaforiche in totale trasformate da semplici elementi di arredo urbano assolutamente indispensabili per il funzionamento di una città (ma non sempre piacevoli da guardare) in vere opere d'arte realizzate artisti diversi, ognuna da con il suo personalissimo stile: dall'iperrealismo di Neve, di Acme107, di Kraser e di CHEONE all'ironia iperrealista-pop di Crea e di Gattonero, dal rigoroso astrattismo di Rendo e a quello di DADO, al pop ironico di Pao, al figurativo ironico e impegnato di Airone, al peculiare e raffinato informale di KayOn, dal realismo fiabesco di Magenta alla rigorosa stilizzazione di Franco Real, al "neo-operaismo pop" di Davide Atomo Tinelli...
Energy Box - un progetto realizzato da A2A e Fondazione Aem in collaborazione con il Comune di Milano - racconta questa operazione complessa e articolata che rappresenta un primo passo per arrivare a ridisegnare l'estetica della città e per trasformare Milano nella prima galleria diffusa a cielo aperto.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi