Leandro Erlich
Skira
Milano, Palazzo Reale, 1 aprile - 30 settembre 2023.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 150 ill. col., cm 24x30.
(Cataloghi arte contemporanea).
collana: Cataloghi arte contemporanea
ISBN: 88-572-4981-6 - EAN13: 9788857249810
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Parallelamente alle opere divenute iconiche nella ricerca dell'artista, come le nuvole, l'architettura del quotidiano è un tema ricorrente nel suo lavoro volto a creare un dialogo tra ciò in cui crediamo e ciò che vediamo. Case sradicate e lasciate penzolare appese a una gru; ascensori che non portano da nessuna parte; scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali quelle di Erlich, frutto di una ricerca artistica di matrice concettuale e incline al paradosso.
Negli ultimi due decenni Leandro Erlich ha esposto in tutto il mondo e le sue opere sono entrate a far parte di collezioni permanenti di importanti musei e collezionisti privati.
Erlich inizia la sua carriera professionale a 18 anni con una mostra personale presso il Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires; dopo aver ricevuto diverse borse di studio, prosegue il suo percorso al Core Program, una residenza d'artista a Houston, Texas (Glassell School of Art) dove nel 1998 sviluppa due delle sue più note installazioni Swimming Pool e Living Room. Nel 2000, prende parte alla Biennale di Whitney e nel 2001 rappresenta l'Argentina alla 49° Biennale di Venezia.
Le sue opere pubbliche includono La Democracia del Símbolo, un intervento congiunto presso il monumento dell'Obelisco e il Museo MALBA che nel 2015 affascina la città di Buenos Aires; Maison Fond che celebra la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico a Parigi (Nuit Blanche, 2015); Bâtiment, una delle sue più celebri installazioni, realizzata per Nuit Blanche (Parigi 2004) poi riprodotta nei paesi di tutto il mondo (Francia, Regno Unito, Australia, Giappone, Argentina, Ucraina, Austria); Ball Game commissionata nel 2018 dal CIO per commemorare le Olimpiadi estive della gioventù a Buenos Aires; Port of Reflections esposto al MMCA (Seoul, Corea, 2014), al MUNTREF (Buenos Aires, 2016) e al Neuberger Museum of Art (New York, 2017);
Palimpsest in mostra permanente alla Triennale d'arte Echigo-Tsumari (Kinare, Giappone, 2018).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi