libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Le belle armi

Skira

A cura di Mascelloni E.
Milano, 2023; br., pp. 300, 30 ill. col., cm 15x21.

ISBN: 88-572-5052-0 - EAN13: 9788857250526

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


L’arte contemporanea, al centro del mercato e delle mode, definisce la potenza effettiva di un Paese e partecipa alla sua formazione.
Diversamente dalle litanie tramandate, non ha alcuna speciale capacità di attenuare i conflitti e di spronare la fratellanza tra i popoli, in una fase in cui è diventata un importante fattore di valorizzazione geopolitica e nel momento in cui si riaffilano i coltelli all’insegna di un rinnovato nazionalismo.
Questo libro, dichiarando obsoleta la categoria di soft power, analizza nella prima parte il rapporto dell’arte contemporanea con varie sfere (religione, violenza, turismo, globalizzazione, mercato...) e nella seconda prende in esame, in capitoli monografici, la sua crescente centralità in 25 Paesi: dalle grandi entità imperiali (USA, Cina, Russia) a alcune potenze emergenti come Turchia, India, Sudafrica; dalle potenze culturali della vecchia Europa alla breve esistenza del Califfato Islamico tra Iraq e Siria.
Viene inoltre preso in esame il rapporto tra alcuni conflitti neoimperiali e la diffusione dell’arte contemporanea: far esplodere la gamba di qualcuno e pretendere che ti ami per le stampelle che gli regali o per il museo d’arte contemporanea che gli allestisci è una figura ricorrente di quest’epoca. Il Museo Nazionale di Kabul, riaperto dalle potenze occidentali a guida americana, potrebbe presto venir seguito da un museo d’arte contemporanea allestito dai russi a Marioupol.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci