libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Enrico Berlinguer i luoghi e le parole

Skira

A cura di D'Onofrio A., Höbel A. e Sorgonà G.
Milano, 2099; br., pp. 192, ill.
(Fotografia).

ISBN: 88-572-5300-7 - EAN13: 9788857253008

Soggetto: Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Enrico Berlinguer (1922-1984) è stato uno dei protagonisti della storia politica del Novecento, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984 e, prima ancora militante e dirigente del suo partito, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori. Attraverso materiali fotografici originali e documenti d'archivio, il volume analizza il lascito politico di Enrico Berlinguer ripercorrendone la biografia in cinque sezioni tematiche.
La prima sezione (Gli affetti) è dedicata alla rappresentazione della dimensione più emotiva, privata e familiare della vita di Berlinguer;
oltre ai materiali d'archivio la sezione presenta libri, fotografie e oggetti personali appartenenti alla quotidianità del leader messi a disposizione dalla famiglia. La sezione Il dirigente ripercorre la storia del Berlinguer dirigente di partito, ricostruendo tutto il suo percorso di militanza comunista dall'iscrizione alla sezione giovanile del PCI di Sassari nel 1943, fino alla sua elezione a Vicesegretario del PCI nel 1969. Eletto Segretario del PCI nel 1972, Enrico Berlinguer guida il PCI nel pieno della crisi italiana; Nella crisi italiana ricostruisce il contesto nel quale opera il leader comunista, ripercorrendo i momenti più cruciali della sua biografia politica fino alla prematura scomparsa nel 1984, sullo sfondo di una profonda crisi della società. La quarta sezione indaga La dimensione globale della leadership di Berlinguer. Vengono presentati gli aspetti più salienti della sua azione politica in relazione alla dimensione internazionale: le riflessioni sui fatti del Cile, la ridefinizione del rapporto con l'Unione Sovietica, l'eurocomunismo, i movimenti di liberazione del Vietnam, la ricucitura dei rapporti con la Repubblica Popolare Cinese, solo per citarne alcuni. L'ultima sezione Attualità e futuro si interroga sul lascito politico di Berlinguer quale figura centrale del pantheon repubblicano, apprezzata e riconosciuta oltre i confini del proprio mondo e capace di richiamare l'attenzione su nodi e problemi globali divenuti sempre più pressanti negli ultimi decenni. Infine, tre ulterioni sezioni tematiche, non strettamente dedicate alla biografia politica del leader, approfondiscono elementi fondamentali del contesto storico politico degli anni in cui Berlinguer è alla guida del PCI.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 33.25
€ 35.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci