libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Piero della francesca

Skira

Milano, 2007; br., pp. 64, 48 ill. col., cm 15x21.
(Guide Artistiche Skira).

collana: Guide Artistiche Skira

ISBN: 88-6130-126-6 - EAN13: 9788861301269

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Extra: Arte Bizantina

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.22 kg


I luoghi che diedero i natali a Piero della Francesca celebrano il massimo rappresentante del Rinascimento italiano con una grande mostra che si terrà ad Arezzo dal 31 marzo al 22 luglio. Skira realizza in occasione di questo evento un esaustivo catalogo che presenta il percorso dell'artista nelle principali corti rinascimentali italiane ricostruendone clima, cultura, protagonisti, scambi e incontri.

In un'ideale estensione della mostra Piero della Francesca e le corti italiane, la guida propone di seguire le tracce di Piero della Francesca nei luoghi che lo videro all'opera e ancora conservano, in tutto o in parte, i suoi capolavori. Prende corpo così il legame con i luoghi delle sue origini (Sansepolcro e la vicina Monterchi, paese natale della madre), ai quali costantemente ritornò nel corso della sua vita. Si parte da Arezzo dove, nella Basilica di San Francesco, è custodito quello che unanimemente è ritenuto il suo capolavoro: il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, per arrivare a Sansepolcro, suo borgo natale, con il Polittico della Misericordia, precoce manifesto di una nuova pittura; a Monterchi con l'affascinante Madonna del Parto; a Perugia nella Galleria Nazionale dell'Umbria è conservato il Polittico di Sant'Antonio, a Rimini con l'affresco del Tempio Malatestiano per finire con Urbino dove, nelle sale di palazzo Ducale, ora occupate dalla Galleria Nazionale delle Marche, si possono ammirare due dei suoi massimi capolavori, l'enigmatica Flagellazione e la celeberrima Madonna di Senigallia.
Libero di seguire il proprio percorso, il lettore disporrà di una sintetica ricostruzione delle vicende dell'artista, dell'antico aspetto e del carattere dei luoghi al tempo in cui Piero li vide nonché di una lettura interpretativa delle singole opere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci