libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fulvio Pendini. I volti di Padova

Skira

Padova, Musei Civici agli Eremitani, 19 maggio - 4 novembre 2007.
Milano, 2007; br., pp. 184, 114 ill. b/n, 125 ill. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-6130-221-1 - EAN13: 9788861302211

Soggetto: Fotografia,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.14 kg


A cento anni dalla nascita di Fulvio Pendini (1907-1975), Padova celebra uno dei suoi più noti rappresentatori. Nell'arco di una carriera durata circa quarant'anni, dalla metà degli anni trenta alla metà degli anni settanta, Fulvio Pendini si è infatti distinto come una delle figure di maggiore spicco nell'evoluzione delle arti a Padova nel Novecento. Partito da aspetti "primitivisti", attraverso l'importante esperienza dei lavori all'Università, l'accostamento a un realismo "magico" e festoso, al linguaggio cubista, all'astrattismo, ha potuto mettere a punto una personalissima cifra stilistica, fatta di chiarezza rappresentativa e attento aggiornamento linguistico nella piena coscienza della tradizione.
È stato interprete sensibile e affettuoso della sua città, della quale, nei tumultuosi anni dello sviluppo seguito al dopoguerra, ha costruito e diffuso un'immagine trasfigurata. Il suo impegno nella pittura è stato premiato da una notevole diffusione tra i collezionisti delle sue opere, ma soprattutto dalla possibilità che ha avuto di caratterizzare con i suoi affreschi molti angoli di quella Padova che tanto amava.
L'eccezionale corpus di opere dell'artista, radunato in questo catalogo per la prima volta dopo anni di ricerche da autorevoli curatori e studiosi, consente di ripercorrerne in modo esaustivo l'iter in campo pittorico e decorativo: dalle nature morte ai grandi pannelli, dagli affreschi alla vasta produzione a soggetto sacro presente nelle chiese del territorio veneto.
La carrellata sulla carriera è corredata da una serie di saggi e testimonianze, che dagli esordi realistici e "ingenui" lo hanno portato ad aggiornarsi e a confrontarsi con alcune delle più avanzate esperienze del linguaggio del Novecento

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 42.75
€ 45.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci